Videogiochi in Italia sempre più in crescita, 2021 anno da record!

IIDEA ha reso noti i dati relativi al settore dei videogiochi in Italia, confermando il 2021 come un altro anno da record per la penisola.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

IIDEA
, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha reso noti oggi i dati sui consumi nel medium videoludico i nel nostro Paese nel 2021. Dopo un 2020 da record, il settore continua a registrare numeri positivi con un giro d'affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, che denota un'ennesima crescita del 2,9% rispetto alla precedente rilevazione.

“Nel 2020, spinti dalle restrizioni dovute alla pandemia, i consumi di videogiochi in Italia avevano registrato un record storico superando per la prima volta i 2 miliardi di euro. Quest’anno, complice l’allentamento delle misure d’emergenza e un progressivo ritorno alla normalità, ci saremmo aspettati di registrare un rallentamento, e invece celebriamo un nuovo risultato estremamente positivo per tutto il comparto”, ha affermato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Analizzando i dati è evidente che stiamo assistendo ad un progressivo aumento della presenza dei videogiochi nella quotidianità di milioni di italiani, con un vero e proprio consolidamento dei consumi di uno dei più interessanti e innovativi media di intrattenimento”.

La Top 20 aggregata (tutte le piattaforme, fisico e digitale) dei videogiochi più venduti nel 2021 è guidata da FIFA 22, seguito da Grand Theft Auto V e FIFA 21. I generi di videogiochi più venduti nel 2021 sono stati Action, sportivi e Role-playing per quanto riguarda i titoli campioni d’incasso su console, mentre Strategy, Action e Adventure guidano la Top 10 relativa ai videogiochi più venduti su PC.

Per quanto riguarda le piattaforme di gioco più utilizzate, i dispositivi mobile come smartphone e tablet vanno per la maggiore, con 9 milioni di videogiocatori italiani a utilizzarli, tra cui 4,2 milioni di donne. Seguono PC e console domestiche con 6,9 milioni di utenti. Resiste il segmento delle console portatili, utilizzate da 1,4 milioni di persone.

Infine, Il tempo dedicato ai videogiochi continua a crescere anno su anno, mostrando un coinvolgimento maggiore rispetto al passato degli italiani nei confronti del medium videoludico. Nel corso del 2021 sono state dedicate a videogiocare in media 8,7 ore a settimana su tutti i dispositivi, con una notevole crescita del tempo dedicato soprattutto alle console (circa un’ora in più in media alla settimana), mentre il tempo destinato al gioco su smartphone e tablet ha fatto registrare una leggera decrescita rispetto al 2020.

Se non l’avete ancora fatto, potete acquistare FIFA 22 su Amazon a questo indirizzo.