ViGaMus, nel 2011 il museo dei videogiochi a Roma

Nel 2011 aprirà il Video Games Museum, il museo dei videogiochi a Roma. Un progetto che ripercorre altri nel mondo, soprattutto in Giappone e Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo museo sui videogiochi in Europa, il ViGaMus (Video Games Museum), aprirà i battenti nel 2011. Situato a Roma, vicino a Piazza Mazzini, il Video Games Museum sarà presentato durante l'Italian Videogame Developers Conference (IVDC) 2010, che si terrà il 3 e 4 dicembre presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

Nel museo saranno esposti oggetti che hanno fatto la storia dei videogiochi.

"Il ViGaMus sarà il primo di numerosi progetti che vedranno lavorare a stretto contatto l'industria italiana dei videogiochi, il Governo e gli investitori privati per il perseguimento di un fine comune", ha spiegato Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI e organizzatore e chairman dell'IVDC. "Il ViGaMus, costituendo un vero e proprio polo d'impresa, una fucina di abilità ed esperienze e un luogo di ispirazione per l'industria videoludica italiana, vuol mandare al mondo il messaggio che l'Italia è pronta all'innovazione e al business in quello che è al momento il settore dell'entertainment più florido in assoluto".

Il museo non sarà solo un centro dove gli appassionati italiani potranno ripercorrere la propria vita videoludica (oppure fare un salto nel passato), ma sarà aperto anche ad esposizioni temporanee e seminari. Ricordiamo che da diversi anni si svolge anche la Videogames History a Monza, giunta alla quarta edizione. La manifestazione di quest'anno si è tenuta a inizio ottobre.