Volare online

Le compagnie produttrici di videogame l'hanno già fatto, e lo rifanno: il nuovo capitolo della serie Crimson Skies, High Road To Revenge, esce solo per XBox. Dopor Halo, Midtown Madness e MechAssault, un'altro titolo eccezionale schiva il PC e il suo pubblico.Ma come tutti i giochi Blockbuster pubblicati per XBox, e nonostante il terrore che può suscitare l'idea di finanziare il diabolico impero di mister Gates, sarebbe folle non darci almeno un'occhiata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Volare in rete

L'aspetto più appetitoso di Crimson Skies: High Road to Revenge è il giocoonline, che aggiunge sicuramente molti mesi di divertimeto una volta che c si stanca della modalità single-player. Se vi piace la Xbox Live ma ne avete avuto abbastanza di FPS rallentati dalla folla, HRTR potrebbe essere la soluzione. E' interessante notare come MS abbia disegnata l'interfaccia online di HERT in maniera molto simile a quello della maggior parte degli FPS: include sia il deathmach singolo che quelloa squadre, così come il rubabandiera, di grande successo. Esistono due modalità extra, il primo è "Keep Away", nel quale si combatte per un oggetto, è il vincitore è chi riesce a tenerselo più a lungo. Il secondo, quello probabilmente più interessante, è "Wild Chicken", simile a "capture the flag", ma doce la bandiera è sostituita da un pollo, appeso alle ali del vostro aereo. Può sembrare stupido o infantile, ma secondo noi è la modalità che offre il più alto livello di intrattenimento. It's A-Live!

Prima di lanciarsi in un partita online, si procede alla scelta dell'aereo: ogni modello è diverso per velocità, resistenza della carlinga e potenza di fuoco. E' una scelta fondamentale, che influenza tutto il gioco online; è quindi saggio provare i vari modelli in single-player. I piloti esperi troveranno, probabilmente, migliore un mezzo agile e veloce, che gli permetta di mettere in mostra tutta la loro abilità, mente i meno agili dovrebbero sciegliere qualcosa con più potenza di fuoco per compensare.

Il codice è eccellente, e fa della lag una cosa quasi inesistente, almeno su server locali. Crimson Skies offre anche una funzione"OptiMatch", che permette di "filtrare" i server a seconda del tipo di gioco desiderato, mappa o massimo numero di giocatori (fino a 16), limite dui tempo e condizioni climatiche, o se conta o meno per le statistiche. Una possibilità davvero utile, certo, ma non è stato piacevole scoprire che non è possibile entrare in una partita già in corso, rendendo difficile il gioco coordinato con un grupo di amici. It's A-Live!

Per il momento non esistono contnuti nuovi scaricabili. Ma Microsoft ci ha informato sul progetto di introdurre nuovi aerei, mappe, armi e tipi di gioco nel prossimo futuro, il che allungherà di certo la longevità del gioco.