Personaggi

Se il 2008 è stato abbastanza povero quanto a giochi di strategia in tempo reale, il 2009 potrebbe essere l’anno del riscatto e delle novità. Di sicuro non con Starcraft 2, che da software si sta trasformando in vaporware, ma con l’ultimo nato in casa Relic, Warhammer 40 000: Dawn of War 2, che segna una svolta nel genere RTS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Personaggi

Prima di parlare in dettaglio dello svolgimento delle battaglie, spendiamo qualche parola sugli uomini a nostra disposizione. Ai nostri ordini troviamo quattro diverse squadre, ognuna con un leader. La squadra di Avitus, specializzata nel combattimento con armi pesanti, fornisce copertura alle unità specializzate nel combattimento corpo a corpo. Tarkus e i suoi uomini formano la squadra tattica, la più polivalente, che se la cava bene sia nei corpo a corpo sia nei combattimenti a distanza. La squadra di Thaddeus, che riesce a librarsi in aria grazie ai jet pack, piomba come un fulmine nel cuore della battaglia sgominando in un batter d'occhio le torrette degli Eldar.

La schermata principale della campagna Solo: da qui scegliamo le missioni a cui partecipare e le squadre da utilizzare.

Gli Scout, capeggiati da Cyrus, utilizzano una tuta che li rende invisibili e agiscono come dei cecchini, uccidendo da grande distanza i comandanti delle truppe avversarie che, disorientate, vanno allo sbando.

Infine Davian Thule, il Dreadnought che sfonda i muri, insensibile ai colpi dei nemici grazie alla sua armatura da robot rinforzata. Avremo a che fare con questi uomini durante tutto l'arco della campagna, che prevede circa 50 missioni. Ogni soldato guadagna esperienza e si specializza in precise attività, a seconda delle scelte compiute dal giocatore, e gioca un ruolo ben preciso durante le missioni. In ogni missione possiamo gestire solo il Force Commander e tre squadre, quindi dovremo sempre riflettere con molta calma su chi portare in prima linea.