Watch Dogs: mega confronto su PC, PS4, Xbox One e PS3

Cominciano a trapelare online i primi video di confronto fra le varie versioni di Watch Dogs. Ovviamente l'edizione più bella è quella per PC a livello di dettaglio ultra, mentre su console next gen PS4 può avvantaggiarsi di una risoluzione più alta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Watch Dogs continua a far parlare di sè e ora è giunto il momento dei vari confronti fra le innumerevoli versioni del gioco d'azione open world di Ubisoft. Il team di Digital Storm, per esempio, si è divertito a mettere fianco a fianco l'edizione PC con i dettagli grafici pompati al massimo e al minimo.

Il risultato lo potete ammirare nel video sottostante. Vi ricordiamo che per gestire il livello di dettaglio Ultra dovrete affidarvi a un PC con processore Intel Core i7-4770K e una scheda video Nvidia GeForce GTX 780 o equivalente.

Se invece vi basta il minimo dei dettagli è sufficiente una CPU Intel Core 2 Quad Q8400 o una AMD Phenom II X4 940. Per quanto riguarda la GPU come punto di partenza basta una Nvidia GeForce GTX 460, un AMD Radeon HD 5770 o una scheda video equivalente.

Chi invece è curioso di scoprire come si comporta WatchDogs su PS4 e Xbox One può dare un'occhiata al confronto realizzato da Jason Knothe sul suo canale di YouTube. A giudicare dal filmato nonostante le due risoluzioni differenti (900p su PS4 e 792p su Xbox One) non sembrano esserci grosse differenze, se si esclude la gestione del sistema d'illuminazione, con ombre un po' più profonde sulla console di Sony.

Vi ricordiamo che la versione per console next gen di Watch Dogs equivale a quella PC con impostazioni grafiche a livello alto, almeno secondo quanto dichiarato da Jonathan Morin, direttore del gioco.

L'ultimo confronto che vi proponiamo riguarda invece PS3 e PS4. Anche in questo caso le differenze maggiori si notano nella gestione nelle luci. Inoltre la risoluzione inferiore produce un aliasing più evidente, e anche alcuni dettagli come i riflessi sulle macchine e le piante hanno una qualità inferiore su PS4, ma il risultato è comunque positivo se si considera che l'hardware di questa console risale al 2005.

Per giudicare di persona dovrete attendere il 27 maggio, quando Watch Dogs sarà disponibile su PC e su tutte le console fisse tranne Wii U. Chi vorrà acquistarlo sulla console di Nintendo dovrà aspettare ancora qualche mese.