Xbox 360, una console destinata a durare

Durante un evento Microsoft Game Studios, il vicepresidente Shane Kim ha parlato a tutto tondo delle sfide che attendono Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante l'evento Microsoft Game Studios (MGS) di San Francisco, la casa di Redmond ha ufficializzato alcune date di uscita di suoi prossimi titoli di punta (oltre a Gears of War 2, atteso a novembre):

  • "Fable 2"- L'attesa è quasi terminata. Arriverà entro l'anno, ma ancora non c'è una data precisa.
  • "Too Human"- il gioco sarà disponibile dal 19 agosto in Nord America e dal 29 agosto in Europa.
  • "Ninja Gaiden II" - sarà disponibile nei negozi dal 3 giugno in Nord America e dal 6 giugno in Europa.
  • "Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness, Episode One" - sarà disponibile su Xbox LIVE Arcade dal 21 maggio 2008.

L'occasione è stata propizia per la stampa specializzata per scucire qualche parola agli uomini di punta della divisione giochi di Microsoft. Shane Kim, vicepresidente di MGS, ci ha parlato del futuro della console Xbox 360. La prima Xbox è stata commercializzata per 4 anni, sarà così anche per la seconda? La Xbox 360 sarà sul mercato per almeno 7 anni - il che non esclude un ciclo di vita di 10 anni, come Playstation 3. I piani di Microsoft sulla console presentata nel 2005 sono quindi di ampio respiro. Alcune indiscrezioni circolanti in rete riportavano del possibile arrivo nel 2009 di una Xbox 360 rivista esteticamente, proprio quando l'hardware della console dovrebbe passare ai 45 nanometri con il single chip Valhalla. Un rappresentante di Microsoft ha smentito questa indiscrezione.

La mancanza di un lettore Blu-Ray, in un ciclo di vita così lungo, potrebbe essere controproducente. A tal proposito Kim ha reiterato l'impegno di Microsoft per stare al passo con le nuove tecnologie, guardandosi bene dal parlare di Blu-Ray. Microsoft rimane legata ad Xbox Live, che sarà migliorato e potenziato sempre più per veicolare il maggior numero di contenuti. Per quanto riguarda i giochi e le possibili limitazioni tecniche dovute alla capacità ridotta del DVD, Kim ha affermato che in futuro ci potrebbe essere spazio per giochi su più DVD. Microsoft l'ha già fatto e potrebbe riproporre l'offerta.

Per quanto concerne il sistema di controllo, Kim ha cercato di mettere a tacere le voci sull'arrivo entro il 2008 di un nuovo controller per Xbox 360 dotato di sensore di movimento, senza negare che la ricerca e lo sviluppo in casa Microsoft sono in continuo fermento. Una smentita flebile, che non convince completamente, soprattutto perché diversi siti annoverano 2 punti tra le caratteristiche dello Spring Update di Xbox 360:

  • "Opzioni di calibrazione per dispositivo con sensore di movimento".

  • "Supporto per permettere ai giochi di installare i dati sull'hard disk per un caricamento più veloce".