Xbox 720 con un nuovo Kinect Full HD e latenza ridotta

Secondo i dati pubblicati da VGLeaks il nuovo Kinect sarà abbinato alla prossima Xbox, sfrutterà un sensore Full HD e avrà una latenza ridotta di un terzo rispetto al modello attuale. Si parla inoltre della possibilità di riconoscere fino a sei giocatori contemporaneamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nel giorno dedicato a PlayStation 4 e alle novità presentate da Sony si parla anche della concorrenza e per la precisione delle specifiche del nuovo Kinect di Microsoft, che a quanto pare sarà incluso direttamente con la prossima Xbox, come si vociferava anche nelle ultime indiscrezioni.

Un nuovo Kinect Full HD accompagnerà la prossima Xbox di Microsoft

Secondo i dati pubblicati da VGLeaks il cosiddetto Kinect 2.0 avrà una latenza ridotta di un terzo rispetto all'attuale versione, riconoscerà meglio lo scheletro umano e potrà rilevare fino a sei giocatori nello stesso istante.

Sostanziali miglioramenti anche all'angolo di visione, al punto tale da rendere inutile l'uso di una base motorizzata per la calibrazione, che non sarà presente in questa versione di Kinect. Si parla inoltre di uno stream RGB con una qualità più alta e una risoluzione maggiore.

In questa tabella potete confrontare i dati del Kinect con quelli della nuova versione - Immagine VGLeaks

Il nuovo sensore sarò in grado di riprendere immagini in qualità Full HD (1920 x 1080) a 30 frame al secondo in formato YUV2. Anche la profondità di campo registrata dal sensore a infrarossi è stata migliorata grazie a un nuovo sensore in grado di gestire uno stream a una risoluzione di 512 x 424 pixel a 30 fps.

Il nuovo Kinect sarà usato anche per riconoscere gli utenti grazie a un sistema perennemente in funzione e molto più preciso della versione attualmente in uso su Xbox 360. Segnaliamo inoltre l'uso di una connessione USB 3.0 per far fronte alla maggiore quantità di dati da gestire.

###old1071###old

Sia Microsoft sia Sony (con il nuovo PSEye) sembrano puntare molto su questa tecnologia, ma sulla carta l'esperienza accumulata dall'azienda di Redmond con il Kinect sembra dare qualche punto di vantaggio a questa soluzione. L'azienda giapponese ha risposto con una tecnologia abbinata al nuovo joypad di PS4 e al controller Move. Voi quale sistema preferite?