Xbox 720 e PS4 nel 2013? Sony farà la prima mossa

Microsoft e Sony avrebbero già messo al lavoro i rispettivi studi interni sulle nuove console. L'azienda di Redmond potrebbe presentare Xbox 720 all'E3 2013 per poi venderla a Natale dello stesso anno, ma secondo alcuni analisti nessuna delle due aziende sarà pronta entro il 2014 e Sony potrebbe essere leggermente in vantaggio sui tempi rispetto alla rivale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta preparando il terreno alla nuova Xbox 720, che potrebbe uscire a Natale del 2013. L'indiscrezione arriva dal sito Develop, che sostiene come alcuni progetti per la nuova piattaforma di Microsoft siano già partiti, incluso Fable Next, il nome in codice del nuovo titolo in cantiere presso lo studio Lionhead.

Il sito riporta i dati provenienti da diverse fonti dell'industria, che vedono in azione elementi che vanno dai produttori di chip alle aziende che si occupano dei middleware (i programmi  che servono come intermediari tra diverse applicazioni e componenti software).

Cosa ci riserveranno le prossime console di Sony e Microsoft?

L'azienda di Redmond dovrebbe rivelare la nuova console all'E3 del 2013 ed inaugurare le vendite alla fine dell'anno, anche se non è da escludere un debutto sul mercato nei primi mesi del 2014.

Una delle fonti del sito ritiene che Electronic Arts sia già in possesso della tecnologia di una primitiva Xbox 720, anche se il publisher ha negato qualsiasi "pettegolezzo" sulla questione.

Se si sommano tutte queste indiscrezioni alle voci che indicano alcuni sviluppatori già al lavoro su titoli destinati alla nuova console di Microsoft (Xbox 720, la lista dei titoli di lancio prende corpo), si può facilmente intuire che qualcosa bolle in pentola a Redmond.

###old865###old

Il sito Develop sostiene inoltre che alcuni dei 16 studi interni di Sony siano già al lavoro su concept di titoli per Playstation 4. Al momento gli sviluppatori starebbero attendendo il semaforo verde da parte dell'azienda, prima di procedere con la produzione.

Le console next-gen si stanno avvicinando, è un dato di fatto, ma secondo Sebastian Colin, un'analista statunitense, nessuna delle due aziende sarebbe pronta per far uscire i rispettivi prodotti nel 2013.

"Crediamo che Sony e Microsoft non presenteranno le proprie console nel 2013. Fra le due pensiamo che Sony potrebbe essere la prima a presentare e a vendere la nuova piattaforma, ma molto probabilmente nel 2014. Ci sono ancora molti investimenti da recuperare per entrambe in questa generazione", afferma Colin.

###old863###old

Nel frattempo Nintendo continua silenziosamente il suo lavoro e si prepara a sgambettare le due aziende rivali con la Wii U, puntando su un sistema di controllo nuovo e la grafica HD - un sentiero che però è già stato esplorato da Sony e Microsoft. Tutto questo sempre che i presunti problemi tecnici siano stati risolti (Wii U è poco potente, guai per i tecnici di Nintendo). La lotta per decretare la migliore console next-gen deve ancora cominciare e il risultato è più incerto che mai.