Xbox: cambia la condivisione delle clip, escluso un social

Microsoft sta effettuando un piccolo cambiamento al sistema di condivisione delle clip di gioco di Xbox: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Come riportato da Windows Central, Microsoft ha apportato un cambiamento alla condivisione delle clip di gioco di Xbox. La casa di Redmond non ha però introdotto una nuova feature, bensì ha deciso di impedire lo sharing dei propri momenti di gioco su uno dei social attualmente disponibili.

Al momento l'aggiornamento della condivisione delle clip di Xbox è riservato ai partecipanti al programma Insider, un'iniziativa che permette agli utenti iscritti di provare con mano alcune modifiche in anteprima. L'ultimo aggiornamento ha rimosso la possibilità di condividere le clip su Twitter e ora per poter condividere i momenti di gioco più interessanti o curiosi è necessario effettuare un passaggio in più.

Per continuare a caricare i brevi video di gioco sul social network, ora bisogna passare prima dello smartphone. Una volta che la clip sarà disponibile sulla propria app, sarà dunque possibile condividerla anche su Twitter. Ovviamente si può anche scegliere di copiare il tutto su una chiavetta USB e poi caricare il video direttamente da PC, ma ciò che importa ovviamente è l'impossibilità di condividere direttamente dalla console su cui si sta giocando.

Se una feature "sparisce", un'altra invece si aggiunge. Parliamo della possibilità di usare Xbox Cloud Gaming anche su Steam Deck, sfruttando una versione beta di Edge. Questa particolare feature rende la nuova console di Valve ancora più completa, dando così a tutti la possibilità di sfruttare un catalogo ancora più ampio di giochi.

Nonostante questa modifica sia ancora in beta, nessuno sa esattamente se si tratti di un errore oppure un esperimento. La condivisione delle clip di gioco su Twitter da Xbox potrebbe dunque essere ripristinata nel corso dei prossimi mesi o delle prossime settimane. Nell'attesa di scoprire dunque se questo cambiamento sarà adottato in maniera definitiva, vi invitiamo a restare sintonizzati su Tom's Hardware: vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità in merito.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.