Xbox Cloud Gaming ora funziona anche su Steam Deck

Oltre alla libreria del client di Valve, ora Steam Deck può sfruttare i giochi disponibili su Xbox Cloud Gaming: ecco come è possibile.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se siete tra i fortunati possessori di Steam Deck, da oggi potete utilizzare anche Xbox Cloud Gaming. La piccola console di casa Valve, lanciata verso la fine di febbraio 2022, ora supporta anche la tecnologia di Microsoft, grazie ad un piccolo ma semplice trucco che sfrutta Microsoft Edge.

Come riportato da The Verge, Microsoft ha lanciato una versione beta di Edge per la console di Valve, il browser per internet che ha sostituito Microsoft Internet Explorer. Per installarlo è necessario utilizzare alcune linee di comando, ma fortunatamente la casa di Redmond ha reso disponibile una guida sul suo sito web. Successivamente all'installazione, se siete abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, sarà possibile giocare a qualsiasi titolo del catalogo Xbox Cloud Gaming direttamente su Steam Deck.

Ovviamente il supporto di Microsoft per quanto riguarda Xbox Cloud Gaming non si ferma qui. La community Manager Missy Quarry ha infatti dichiarato che questo primo passo rappresenta "solamente l'inizio" del gioco su Edge, suggerendo dunque che il team di sviluppo lavorerà ancora duramente per rendere sempre migliore l'esperienza di gioco tramite il browser. Uno di questi potrebbe essere l'integrazione nativa di Edge su diversi device, ma è chiaro che siamo ancora agli inizi di un percorso che richiederà un po' di tempo prima di funzionare a dovere. Potete dare uno sguardo a come funziona il tutto grazie al video che trovate poco più in basso.

L'arrivo di Microsoft Edge su Steam Deck significa, almeno per ora, avere tra le mani una console dalle possibilità infinite. Oltre alla libreria del client di Valve, grazie a questo piccolo aggiornamento sarà possibile giocare ad un vasto catalogo di giochi di Xbox Cloud Gaming in totale portabilità. A patto, ovviamente, di avere una connessione ad internet abbastanza potente e che soddisfi i requisiti per poter sfruttare il cloud gaming.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.