Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft scommette su Windows per la nuova Xbox Microsoft scommette su Windows per la nuova Xbox...
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo...

Xbox: i giochi Atlus arriveranno sulle console Microsoft?

Atlus potrebbe essere pronta a prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcuni suoi giochi anche sulle console di casa Microsoft (Xbox).

Advertisement

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/03/2021 alle 10:45 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:39
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Atlus potrebbe in futuro cominciare a sviluppare giochi anche per Xbox? Non c'è ancora una conferma ufficiale in merito ma il nuovo sondaggio del team di sviluppo (in collaborazione con SEGA) sembrerebbe aprire a questa possibilità. Ogni anno infatti, il developer giapponese lancia un questionario al pubblico, per conoscere la sua preferenza verso le piattaforme di destinazione dei titoli. Per la prima volta in assoluto è comparsa anche la famiglia di console prodotta da Microsoft.

persona-5-royal-81882.jpg

Nel sondaggio viene chiesto se i giocatori vorrebbero vedere alcuni dei franchise chiave di Atlus, come ad esempio la serie Persona, Shin Megami Tensei, Etrian Odyssey e molti altri anche su Xbox. Si tratta di un'apertura decisamente importante, visto che nella storia recente il developer ha deciso di pubblicare i suoi giochi su console Sony come PlayStation 3 e PlayStation 4, PC (come il recente arrivo di Persona 5 Striker) e ovviamente Nintendo Switch ma ha ignorato di fatto tutti gli sforzi del colosso di Redmond nell'ambito gaming. In passato c'era stata una sorta di apertura, con la release di alcuni titoli (tra cui Catherine su Xbox 360 e due spin-off di Persona 4) ma non si è mai concretizzata in una collaborazione a lungo termine.

Chiaramente la storia di Xbox in Giappone non è delle più felici. In tanti ricorderanno gli sforzi di Phil Spencer e più in generale della divisione gaming di Microsoft di provare ad entrare nel mercato del Sol Levante. Alcuni sono stati più o meno un successo, come ad esempio Blue Dragon, altri invece si sono rivelati una vera e propria sconfitta come l'oramai famosa cancellazione di Scalebound. Un eventuale interesse del pubblico verso i giochi Atlus potrebbe essere un assist al brand decisamente importante e non è dunque escluso che nel prossimo futuro sarà possibile assistere ad una pubblicazione più regolare dei giochi su servizi e console di Redmond.

La domanda comunque la rivolgiamo noi a voi: sareste contenti di vedere in un prossimo futuro le serie più famose di Atlus essere pubblicate anche su Xbox? Fateci sapere la vostra lasciando un commento a questa notizia!

Se vi siete persi Persona 5, potete tranquillamente recuperarlo (ad un ottimo prezzo) su Amazon.

Fonte dell'articolo: gamingbolt.com

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

Hardware

AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

#5
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo
2

Videogioco

Nintendo Switch 2: ecco i nuovi colori dei Joy-Con in arrivo

Di Antonello Buzzi
Microsoft scommette su Windows per la nuova Xbox
3

Videogioco

Microsoft scommette su Windows per la nuova Xbox

Di Antonello Buzzi
Natale difficile per Switch 2 nel mercato statunitense
2

Videogioco

Natale difficile per Switch 2 nel mercato statunitense

Di Antonello Buzzi
Ubisoft Halifax chiude: il sindacato va in tribunale
2

Videogioco

Ubisoft Halifax chiude: il sindacato va in tribunale

Di Antonello Buzzi
Xbox Developer Direct 2026, svelati data e ora dell'evento

Videogioco

Xbox Developer Direct 2026, svelati data e ora dell'evento

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.