Xbox Loop, la console next-gen economica e con cuore ARM

La prossima console di Microsoft potrebbe chiamarsi Xbox Loop. La piattaforma dovrebbe essere basata su architettura ARM e al processore principale sarebbero affiancati diversi core coinvolti nella gestione di grafica, fisica, suono e molto altro. La console dovrebbe usare un sistema operativo basato su Windows 9, ma non ci sono conferme da parte di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox Loop potrebbe essere il nome della nuova console di Microsoft, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere più piccola e più economica dell'attuale Xbox 360, e dovrebbe usare Windows 9. La fonte è il blogger MSNerd, noto per aver rivelato in passato alcune anticipazioni che nel tempo si sono rivelate veritiere.

Gli utenti online stanno cominciando a sbizzarrirsi realizzando alcuni possibili loghi

Loop in realtà sarebbe l'ultimo nome in codice dato alla nuova console, che secondo i primi progetti sarebbe dovuto essere XboxTV. Come abbiamo anticipato, a livello software potrebbe usare un sistema operativo basato su Windows 9, mentre la piattaforma hardware potrebbe condividere alcune caratteristiche con Zune HD, il lettore multimediale portatile presentato da Microsoft nel 2009.

Le indiscrezioni proseguono, affermando con sicurezza che la nuova console avrà un processore principale con core multipli dedicati ad assisterlo nella gestione di grafica, fisica, intelligenza artificiale, suono, funzioni di rete, crittografia dei dati e dei sensori.

MSNerd continua sostenendo che il design sarà realizzato da Microsoft e da due aziende partner e che la nuova console sarà basata su architettura ARM - il che potrebbe spiegare le speculazioni sulle minori dimensioni e sul prezzo contenuto. Microsoft è in possesso della licenza necessaria, ma ci domandiamo che ne sarebbe della compatibilità con i titoli della 360.

"Xbox Loop sarà più economica di 360, e permetterà l'uso di Kinect. Inoltre, sarà più piccola di Xbox 360 e dimostrerà come i Windows Phone potrebbero implementare la piattaforma di sviluppo di Windows 9", si legge su MSNerd.

###old1056###old

Microsoft non ha confermato queste informazioni, riportate da numerose testate specializzate come Industry Gamers, per cui vi invitiamo a considerare queste indiscrezioni con la dovuta cautela.

Gli ultimi pettegolezzi relativi alle console next-gen di Microsoft e Sony parlano di un'uscita non prima del 2013, con l'azienda giapponese in vantaggio rispetto al colosso di Redmond (Xbox 720 e PS4 nel 2013? Sony farà la prima mossa). Per Wii U si parla invece del 2012. Quale sarà il vincitore della prossima console-war?