Xbox One: fra tre anni costerà meno di PlayStation 4

Secondo uno studio di eBay Xbox One a Natale del 2016 costerà meno di PS4. Si parla di 170 euro contro 275, anche se queste cifre sono proiezioni ottenute applicando modelli puramente matematici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One a Natale del 2016 costerà meno di PlayStation 4. Questo è ciò che emerge da uno studio di eBay, il celebre sito di aste online e di acquisti via Internet.

Il celebre portale spiega di essere partito dalle principali caratteristiche tecniche ed economiche di queste due console e delle vecchie PS3 e Xbox 360, analizzando costi passati ed attuali.

Il risultato, riassunto in un'infografica, è che fra tre anni il prezzo di Xbox One potrebbe aggirarsi intorno ai 170 euro, contro i 275 di PS4. Secondo eBay anche il valore dei rispettivi joypad e di altri accessori sembra calare seguendo curve simili.

Il sito web specifica di aver applicato modelli puramente matematici e di aver ottenuto una stima "studiando la progressione del rapporto tempo di vita / prezzo e valutando l'andamento nel tempo del deprezzamento di ciascuno dei modelli precedenti di ogni casa produttrice".

Secondo i risultati ottenuti con questo studio il deprezzamento delle console è tanto più rapido quanto più alto è il prezzo di debutto, soprattutto se distante in modo significativo da quello della console rivale. Ecco spiegato l'arcano.

###old2654###old

Ovviamente eBay ci tiene a precisare che si tratta di valutazioni ipotetiche e che non tengono conto di fattori legati al successo dei dispositivi, a logiche di marketing e ad altri elementi del mercato. Pura fantasia o prima o poi Xbox One costerà davvero meno di PS4? Lo scopriremo fra qualche Natale.