Xbox360 Elite scontata pesante, PS3 impallinata

Microsoft taglia il prezzo della XBox360 Elite.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha confermato ufficialmente la riduzione di prezzo della Xbox360 Elite, che costerà 249,99 euro (ma sparisce il cavo HDMI). Il modello Arcade, invece, continuerà a costare 179,99 euro, mentre il modello Pro sarà accantonato, e lo troverete in commercio fino a esaurimento delle scorte.

Si potrebbe pensare a una risposta alla riduzione di prezzo della PS3, ma non è così. Aaron Greenberg, manager della divisione Xbox360, ha spiegato come questo tipo d'iniziative richiedano mesi di pianificazione e di come sia normale che sia Microsoft che Sony abbiano deciso di ridurre i prezzi in vista del periodo natalizio.

XBox360 - Clicca per ingrandire.

Greenberg ha anche smentito eventuali piani per una versione Slim della Xbox360, ribandendo che le attuali console saranno presenti ancora a lungo: "non siamo nemmeno a metà strada (del ciclo di vita della Xbox360). Quando abbiamo fatto con la New Xbox Experience è indicativo su cosa vogliamo fare della console".

A oggi, la console di nuova generazione più diffusa è la Nintendo Wii, la Xbox360 è seconda e la PS3 chiude la classifica. Tutti i produttori, al momento, stanno preparando novità che saranno introdotte nei prossimi mesi.

Sony ha aperto le danze con la riduzione di prezzo e l'introduzione della PS3 Slim. Si attendono nuovi sistemi di controllo, Project Natal in particolare, e una nuova versione della console Nintendo (seppur mai confermata). Difficile, quindi, stabilire come si muoverà il mercato nei prossimi mesi.

News correlate
Xbox360 Slim con Project Natal, futuro possibile

La PS3 Slim ha aperto il dibattito: Microsoft potrebbe rivedere le forme di Xbox... (leggi tutto)

PS3 Slim, prezzo giusto e domanda esplosiva

Il prezzo della nuova PS3 Slim alletta gli utenti, con Amazon costretta a limita... (leggi tutto)

Xbox 360, una su due non regge lo stress

Un'indagine di Game Informer confermerebbe i problemi di affidabilità dell'Xbox ... (leggi tutto)

Wii HD e DS del futuro nel 2010 e 2011?

Nintendo potrebbe assecondare la voglia di alta definizione delle software house... (leggi tutto)