YouTube Gaming, il concorrente di Twitch è pronto al debutto

Nella giornata di oggi partirà YouTube Gaming, la nuova piattaforma di streaming di Google dedicata ai giocatori e nata per fare concorrenza a Twitch.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

YouTube Gaming è pronto a fare il suo debutto. A pochi mesi di distanza dalla sua presentazione, la nuova piattaforma di streaming di Google creata appositamente per i giocatori sarà disponibile a partire da oggi, 26 agosto, in Europa e Nordamerica, e dal 27 agosto in Australia. In che cosa consiste esattamente YouTube Gaming?

Questo nuovo progetto è la risposta di Google a Twitch, vale a dire un servizio che permetterà ai giocatori di trasmettere in streaming le proprie partite. I punti di forza sono lo streaming a 60 FPS, applicazioni dedicate per iOS e Android e naturalmente la possibilità di convertire facilmente gli streaming in video per YouTube.

youtube gaming

A tutto questo bisogna aggiungere più di 25.000 pagine dedicate ad altrettanti giochi, e una funzione di ricerca che premierà i risultati legati ai giochi. Google sostiene che quando gli utenti cercheranno la parola "Call", per esempio, si otterrà come risultato Call of Duty, e non la stucchevole canzone pop Call Me Maybe. Un grande passo per l'umanità!

Per ora non ci sono molti altri dettagli, ma ovviamente noi di Tom's Hardware terremo d'occhio il debutto di questa nuova piattaforma, e anche Twitch lo farà. Oggi l'azienda ha infatti annunciato l'arrivo d'importanti novità nel prossimo futuro.

"Abbiamo una roadmap a lungo termine molto ambiziosa. Parte di essa sarà svelata nelle prossime settimane e mesi, in particolare al TwitchCon, dove avremo l'opportunità d'incontrarci di persona con alcuni dei nostri partner più prolifici e le loro legioni di fan".

Vi ricordiamo che il TwitchCon si terrà a San Francisco il 25 e il 26 settembre. Se siete appassionati di streaming vi conviene segnarvi queste date sul calendario.