Zune su Xbox 360 farà concorrenza a Netflix e Hulu?

Netflix e Hulu su Xbox 360 fanno faville, ma in casa Microsoft hanno intenzione di rinnovare il servizio Zune per iniziare a guadagnare anche dal mercato dei video in streaming.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sarebbe intenzionata a far evolvere il servizio Zune Video in un prodotto in grado di concorre con Netflix e Hulu, i due servizi del momento - negli Stati Uniti. "Non vuole buttare fuori dal business Netflix, ma è chiaro che è stanca di vedere che una fonte di guadagno accessibile mediante il proprio hardware finisca nelle tasche di altri". 

La casa di Redmond non ha mai dato l'idea di puntare seriamente su questo mercato, anche se offre da anni un prodotto che mette a disposizione degli utenti una selezione di contenuti in streaming.

A quanto pare però in casa Microsoft non sono restati con le mani in mano e in questi anni hanno studiato la concorrenza e cercato di capire come migliorare e implementare il nuovo servizio. Il sito The Daily parla di "un nuovo modo di vedere i video, con Microsoft che sarà fonte diretta dei contenuti". 

Si tratterà di un servizio ad abbonamento mensile, in arrivo nel corso di quest'anno. Non è chiaro come saranno gestiti gli abbonamenti, potrebbero infatti rientrare nell'attuale Zune Pass oppure diventare parte di un abbonamento Xbox Live.

###old865###old

"Il nuovo sistema dovrebbe offrire un modo istantaneo di guardare video piuttosto che il metodo di downloading usato oggi. […] La cosa ancora più importante è che Zune Video potrebbe essere e probabilmente sarà condiviso tra più dispositivi Microsoft, come i tablet PC e i Windows Phone 7".

In questa presunta e rinnovata offerta potrebbe rientrare anche l'altrettanto ipotizzato Xbox Live Diamond, un servizio di programmi TV fruibili su Xbox 360, attraverso un abbonamento mensile. La presentazione era attesa all'E3, ma non fu così. Per quanto riguarda il debutto si parlava del 15 novembre. Che sia questa la data della rivoluzione Zune?