10 anni di Google, 10 date da ricordare

Google ha da poco compiuto 10 anni. In questo periodo, il motore di ricerca nato dalle menti geniali di Page e Brin, ha rivoluzionato il mondo. Ripercorriamo la storia di Google grazie a 10 importanti date.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La storia di Google è tanto breve quanto densa di eventi: l'azienda è nata appena 10 anni fa, e, in questo breve lasso di tempo, da promettente start-up è entrata a pieno titolo tra i protagonisti dell'economia mondiale. La breve vita di Google è stata segnata da una serie di avvenimenti chiave, alcuni dei quali ben noti agli appassionati di informatica e agli internauti, come l'uscita di Google Earth o di Google Chrome, altri meno pubblicizzati ma non per questo poco importanti per il successo dell'azienda.

Proviamo a rivivere i passi fondamentali di questa storia che, mentre scriviamo, continua ad evolversi.

1996: Backrub!

Backrub

Backrub

Forse non tutti sanno che il nome di Google non è sempre stato Google. In origine, il popolare motore di ricerca si chiamava Backrub, nome tratto da un progetto a cui lavoravano i fondatori Larry Page e Sergey Brin, che all'epoca erano studenti all'Università di Stanford (Palo Alto, California). Un anno più tardi, nel 1997, i due optarono per un nome differente, depositando in data 15 settembre 1997 il nome del dominio "Google.com". Questo dato è alla base di una polemica tra i fan dell'azienda: alcuni fanno risalire la nascita di Google al 15 settembre 1997, data di creazione del dominio Google.com; altri al 7 settembre 1998, data di fondazione dell'azienda. Noi, come potete capire dall'articolo, concordiamo con la seconda ipotesi.