7 settembre 1998: nasce l'azienda Google Inc.

Google ha da poco compiuto 10 anni. In questo periodo, il motore di ricerca nato dalle menti geniali di Page e Brin, ha rivoluzionato il mondo. Ripercorriamo la storia di Google grazie a 10 importanti date.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

7 settembre 1998: nasce l'azienda Google Inc.

Il 7 settembre 1998 viene fondata la società Google Inc., il cui quartier generale attualmente si trova a Mountain View, in California, all'interno dell'edificio chiamato "Googleplex". All'epoca, il neonato motore di ricerca doveva vedersela con Altavista, leader indiscusso delle ricerche su internet. Le novità di Google erano evidenti già allora: ogni risultato, per esempio, era accompagnato da qualche parola presa dalla pagina a cui rimandava, e le parole chiave erano evidenziate. L'elemento che fece, e fa ancora la differenza, era senza dubbio il metodo di indicizzazione delle pagine, il famoso PageRank, che non aveva eguali nei motori di ricerca dell'epoca.

4 giugno 2000: Yahoo! mon amour

Anche se può apparire strano, Google e Yahoo non sono sempre state le acerrime rivali che conosciamo oggi, anzi fino al 2004 le due società camminavano di pari passo. Google era l'unica a fornire al portale Yahoo contenuti pubblicitari, basati sulle parole chiave digitate. L'accordo con Yahoo ha portato la società di Brin e Page a sviluppare la Google Toolbar, nel 2000.