23 settembre 2008, arriva Android, sistema operativo mobile

Google ha da poco compiuto 10 anni. In questo periodo, il motore di ricerca nato dalle menti geniali di Page e Brin, ha rivoluzionato il mondo. Ripercorriamo la storia di Google grazie a 10 importanti date.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

23 settembre 2008, arriva Android, sistema operativo mobile

Il mercato degli smartphone cresce a vista d'occhio e la pubblicità su dispositivi mobili sarà sempre più importante? Google non vuole mancare all'appello e, colta da manie di grandezza, fa un sistema operativo per smartphone. Android, nasce ufficialmente il 23 settembre 2008, con il debutto del primo prodotto finito, il T-Mobile G1, realizzato da HTC e venduto dall'operatore tedesco.

Android nasce dalla volontà di Google e con la collaborazione della Open Headset Alliance, gruppo che raccoglie diverse aziende sparse in tutto il mondo. Dopo una lunga corsa per lo sviluppo, il sistema operativo - del tutto open source - si appresta a muovere i primi passi, per assicurare a Google una presenza di prim'ordine nel mercato mobile, sempre più importante nel prossimo futuro. È ancora presto per dire quale sarà il destino di questo progetto, che parte sotto i migliori auspici, anche se Microsoft, Apple e Symbian non vorrano certamente stare a guardare.