3 Italia All-IN Small: offerta stracciata o furbetta?

All-IN Small promette per soli 4 euro al mese ben 120 minuti di chiamate verso tutti, 120 sms e 1Gb di Internet. Secondo Adiconsum però la campagna pubblicitaria non è chiara sulle soglie settimanali massime. 3 Italia ha risposto prontamente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'offerta 3 Italia All-IN Small è diventata protagonista di una querelle con Adiconsum. La campagna pubblicitaria che sta andando in onda in questi giorni su tutti i canali televisivi potrebbe trarre inganno i consumatori.

L'offerta è una ricaricabile da 4 euro al mese, che promette 120 minuti di chiamate verso tutti, 120 sms e 1Gb di Internet. Davvero allettante a prima vista, se non fosse per le note in piccolo, almeno secondo l'associazione dei consumatori.

A volte le note in piccolo possono sfuggire

"A leggere bene infatti, le condizioni sono ben diverse. L'offerta ALL-IN Small prevede, infatti, a fronte del pagamento di 1 euro ogni settimana, minuti, SMS e il Gb di navigazione suddivisi settimanalmente, ma tutto ciò dallo spot non appare chiaro", ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum.

"Solamente negli ultimi secondi dello spot, infatti, e solo in calce alla tabella con la sintesi dell'offerta, l'azienda informa circa l’applicazione di soglie settimanali, che solo il blocco immagine o una visione ripetuta dello spot permetterebbero di individuare. In più, trattandosi di una SIM ricaricabile, e non di un abbonamento, il consumatore non avrà la possibilità di verificare con calma le condizioni contrattuali prima dell’accettazione, limitandosi quindi  alle informazioni dello spot".

In pratica l'offerta è di 30 minuti di chiamate, 30 SMS e 250 MB a settimana, poiché il superamento della soglia viene fatto pagare a parte. "Ciò significa che se il credito settimanale di telefonate, SMS e MB di navigazione Internet non viene esaurito, viene perso e ogni settimana si ricomincia. Se invece si superano le quote settimanali previste, si deve versare un'extrasoglia", ha aggiunto Giordano.

3 Italia ALL-IN

Ecco quindi la decisione di richiedere la sospensione immediata dello spot, "perché la corretta informazione senza omissioni è un diritto del consumatore". In caso di rifiuto Adiconsum si rivolgerà alle Autorità competenti denunciando la (presunta) pratica commerciale scorretta.

"Le informazioni di dettaglio dell'offerta sono chiare e messe bene in evidenza nella scritta in sovraimpressione che, contrariamente a quanto affermato da Adiconsum, è visibile per circa un terzo della durata dello spot", ha ribadito 3 Italia. "La scritta in sovraimpressione recita testualmente e a caratteri ben visibili con dimensioni superiori a quelle normalmente usate per tali comunicazioni: soglie settimanali per: Internet sotto rete 3, minuti e SMS".

Detta tutta 3 Italia (e non solo) ha abituato i consumatori a proposte di questo tipo. Ormai è risaputo che molte offerte mensili hanno soglie settimanali massime. La trasparenza non è mai abbastanza, e infatti è lodevole la decisione dell'operatore di migliorare la sua campagna