Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

360LOCK, lucchetto smart anti-hacking certificato blockchain

Si chiama 360LOCK ed è decisamente un lucchetto 2.0: un prodotto hardware/software completamente personalizzabile, dotato di accessori ad hoc per la protezione di piccoli oggetti, biciclette e moto e soprattutto di un protocollo anti-hacking e della certificazione tramite blockchain di tutte le operazioni.

Robusto, resistente a urti, polvere ed acqua, 360LOCK dispone di una batteria ricaricabile con un sistema di risparmio energetico di attivazione/disattivazione per garantirne una lunga durata. L'apertura del lucchetto può avvenire tramite un braccialetto RFID o tramite bluetooth in abbinamento col nostro dispositivo preferito, come per esempio smartphone o smartwatch.

Bike lock outdoor

360LOCK funziona con un protocollo anti-hacking di elevata sicurezza sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Informatica dell'Università di Camerino. Inoltre, grazie alle tecnologie Blockchain è stato sviluppato un modello per la certificazione di tutte le operazioni effettuate con il dispositivo, come ulteriore rassicurazione dell'integrità e della totale sicurezza della piattaforma di gestione.

360LOCK è dotato poi di alcuni accessori modulari, come ad esempio la catena ad aste di acciaio ripiegabili per bici e moto oppure il case aggiuntivo che lo trasforma in una cassetta di sicurezza portatile schermata alle onde radio che può comodamente ospitare schede bancomat, chiavi di casa o dell'auto, piccoli telefoni ed i propri documenti.

L'ideale, dunque, per chi pratica sport outdoor e necessita di un "rifugio" sicuro al 100% per i propri effetti personali, oppure per chi viaggia e vuole essere tranquillo quando condivide gli spazi comuni. Indispensabile per chi deve gestire appartamenti in località turistiche potendo contenere le chiavi degli alloggi e dandone accessibilità temporanea e a distanza agli ospiti mediante l'applicazione mobile.

Security case outdoor

La soluzione, protetta da brevetto, prevede anche l'integrazione di un sistema di allarme a distanza mediante scheda SIM: ulteriori nuovi accessori verranno proposti successivamente al lancio del prodotto. 360LOCK è già prenotabile sul Kickstarter dove, appena iniziata la campagna, ha già raccolto più di 6mila euro sui 18mila preventivati per la realizzazione del progetto. Attualmente il prezzo di lancio è di 33 euro, il 50% in meno di quello che sarà il suo prezzo definitivo, che dovrebbe avvenire a novembre.