4geek Medley HR-500 e Freecom Mediaplayer WLAN 450

Il 4geek Medley HR-500 e il Freecom Mediaplayer Network WLAN 450 sono due media center compatti basati su hard disk e dotati di un'interfaccia proprietaria che, in estrema facilità, permettono di gestire contenuti multimediali come musica, foto e video, direttamente dal televisore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sono passati cinque anni da quando Microsoft presentò a gran voce Windows XP "Media Center Edition", una versione arricchita del suo sistema operativo, che permetteva, con sforzi minimi, di trasformare il PC in un dispositivo di intrattenimento multimediale completo. Chiamati generalmente "Media Center", questi dispositivi non sono altro che dei computer travestiti da lettori DVD: pochi e precisi comandi essenziali permettono di guardare film, foto, ascoltare musica e registrare su HDD trasmissioni televisive, nel qual caso si aggiungono anche le funzioni di un PVR.

La penetrazione dei sistemi Media Center è stata inferiore alle aspettative, ma l'idea di un dispositivo compatto per la gestione dei contenuti multimediali è più viva che mai. I sistemi in commercio, inoltre, non usano solo il S.O. Microsoft, ma in molti casi si affidano a software proprietari, che funzionano anche senza un PC "completo".

Abbiamo provato il 4Geek Medley HR-500 e il Network Mediaplayer 450 WLAN di Freecom. Entrambi sono in grado di riprodurre flussi audio e video nei formati più diffusi, visualizzare fotografie (immagini), e condividerli con altre fonti. Basati su un hard disk interno, sono dotati di molteplici entrate e uscite audio/video/dati, sia in standard che in alta definizione.