Freecom Network Mediaplayer 450 WLAN

Il 4geek Medley HR-500 e il Freecom Mediaplayer Network WLAN 450 sono due media center compatti basati su hard disk e dotati di un'interfaccia proprietaria che, in estrema facilità, permettono di gestire contenuti multimediali come musica, foto e video, direttamente dal televisore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Freecom Network Mediaplayer 450 WLAN

Il Mediaplayer Freecom è più piccolo rispetto all'HR-500, con dimensioni pari a 57x150x185 mm, mentre la dislocazione dei connettori e dei comandi è pressoché identica . Sul frontale anteriore abbiamo un pad direzionale, con tasto centrale (Enter), posizionato nella parte alta, mentre subito sotto troviamo tre tasti: Power, per l'accensione e spegnimento, Play/Pause e Stop/Init.

I connettori sono posti sulla facciata posteriore. Guardando l'immagine, da sinistra verso destra, troviamo: connettore alimentatore, connettore di rete Ethernet, uscite Component, uscite video composito, connettore audio digitale, video composito, S-Video, HDMI, uscita audio ottico e, infine, due porte USB , una standard e l'altra baby. Sempre nella zona posteriore troviamo il connettore per l'antenna, da usare se si vuole sfruttare la connettività WiFi integrata.

Diversamente dal Medley, il Freecom è dotato di un hard disk interno, la cui dimensione cambia in base al modello (250 GB, 500 GB e 1 TB) . C'è anche una versione "Drive In Kit", non dotata di disco fisso; in questo caso, viene consigliato l'uso di dischi composti da, al massimo, tre piatti, per limitare la temperatura d'esercizio.

La qualità costruttiva, e dei materiali usati, è discreta, ma superiore rispetto al 4Geek. Il telecomando incluso è più piccolo, ma i tasti sono disposti in maniera più razionale , anche se la loro attivazione potrebbe certamente essere migliorata.