4geek Medley

Il 4geek Medley HR-500 e il Freecom Mediaplayer Network WLAN 450 sono due media center compatti basati su hard disk e dotati di un'interfaccia proprietaria che, in estrema facilità, permettono di gestire contenuti multimediali come musica, foto e video, direttamente dal televisore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

4geek Medley

Esteticamente il Medley HR-500 si presenta come un box per hard disk, dalle dimensioni molto generose (222x168x88 mm), da posizionare verticalmente. Sulla facciata anteriore c'è un pad multi direzionale con tasto di conferma al centro (tasto OK), coadiuvato da altri due tasti: "Source", per la selezione della fonte, e "Rec", per avviare la registrazione digitale.

Il tasto "Guide", che porta al menù principale, è vicino al pulsante di accensione e spegnimento. Un LED blu indica lo stato del dispositivo. Sul bordo inferiore, nascoste dietro uno sportellino, ci sono due porte USB , una classica e una baby.

I connettori sono raggruppati sulla superficie posteriore. Guardando la foto, da sinistra verso destra, troviamo: bottone generale per l'alimentazione, connettore dell'alimentatore, SCART AV out, SCART AV In/Out, uscita audio ottica e digitale, connettori Component, Uscite ed Entrata video composito, HDMI , LAN, USB (PC), Connettori audio (composito) in e out, due porte USB e un connettore per IR.

L'HR-500 è basato su un hard disk (SATA), da installare al suo interno. Agendo su un gancio, la copertura superiore, collegata alla facciata frontale, si inclina mostrando la feritoia in cui poter inserire il disco. Basterà far scivolare il disco nell'apposito supporto, collegare i cavi SATA dati e di alimentazione, e richiudere il coperchio.

Il Medley è costruito interamente in plastica ; sotto questo punto di vista non possiamo certo dire di essere di fronte a un prodotto eccellente. Le finiture sono abbastanza grezze, così come l'assemblaggio e i tasti frontali. Anche il telecomando è solo sufficiente, con tasti troppo morbidi, che possono generare qualche incertezza , quando li si preme. Insomma, per quanto riguarda materiali e design, è stata fatta molta economia.