Software ed esperienza d'uso

Il 4geek Medley HR-500 e il Freecom Mediaplayer Network WLAN 450 sono due media center compatti basati su hard disk e dotati di un'interfaccia proprietaria che, in estrema facilità, permettono di gestire contenuti multimediali come musica, foto e video, direttamente dal televisore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software ed esperienza d'uso

 La grafica dei menù, e più in generale il software di gestione, lascia un po' di amaro in bocca . A prima vista è semplice ed immediato, ma ci sono limitazioni importanti, che emergono in fretta. La reattività negli spostamenti tra i menù è, nella maggior parte dei casi, solo discreta, e in alcuni casi è decisamente insufficiente; non mancheranno le occasioni in cui schiaccerete più volte lo stesso tasto per essere sicuri di aver inviato il comando. Inoltre, nei casi in cui vorrete inserire manualmente, per esempio, i nomi delle cartelle, l'interazione diventa frustrante.

La velocità di copia dei file, da periferica USB, è decisamente inferiore alla velocità teorica supportata dallo standard USB . In altre parole, se volete copiare un'enorme quantità di dati da una chiavetta esterna, vi converrà armarvi di pazienza, avviare la copia, e andare tranquillamente a prendervi un caffè. Situazione notevolmente migliore se trasferirete i dati collegando il Medley direttamente a un PC; in questo caso, verrà riconosciuto come hard disk esterno, e potrete copiare i dati direttamente nelle partizioni create con il software interno (è necessario formattare il dispositivo con il software interno), usufruendo della capacità di banda dell'USB 2.0. L'ergonomia dell'HR-500 è limitata dal software, perché per ogni operazione bisogna seguire una serie di passaggi fissi : selezione della fonte e poi del tipo di file, selezione del contenuto e, infine, del tipo di attività, riproduzione o copia.

La flessibilità non è certo il punto forte del Medley. Per esempio, se state visualizzando un video, e vorrete tornare al menù precedente, non potrete semplicemente cliccare sulla freccia rivolta verso sinistra (indietro), perfettamente funzionante negli altri menù, ma dovrete prima bloccare la riproduzione (stop).

Il telecomando, grazie ad alcuni tasti dedicati, come "USB", "HDD" e "LAN", rende più agevole la navigazione, ma non sempre; per esempio, dal menù principale non funzionano, dovrete prima spostarvi in un sottomenù (Browser, Copia).

Tuttavia, malgrado questi particolari che non rendono l'esperienza di gestione molto piacevole, una volta che avrete copiato sull'HR-500 tutti i file desiderati, il riproduttore fa quello che promette , cioè riproduce senza problemi video, musica e foto. Anche la prova di registrazione è andata liscia, senza alcun tipo di problema.

La riproduzione può avvenire direttamente anche da un supporto esterno , collegato tramite porta USB, o in streaming da un computer, tramite rete wireless o rete cablata. In questo contesto, se entrambe le connessioni sono idonee, non riscontrerete problemi di trasferimento dati.

La rumorosità prodotta dall'HR-500 è moderata; oltre al rumore prodotto dall'hard disk, che dipende anche dal modello stesso di hard disk scelto, una piccola ventola da 20 mm produce un sottofondo rumoroso continuo . In pratica, in un ambiente silenzioso, come un salotto durante la riproduzione di un film, potrebbe diventare fastidioso.