Software ed esperienza d'uso

Il 4geek Medley HR-500 e il Freecom Mediaplayer Network WLAN 450 sono due media center compatti basati su hard disk e dotati di un'interfaccia proprietaria che, in estrema facilità, permettono di gestire contenuti multimediali come musica, foto e video, direttamente dal televisore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software ed esperienza d'uso

L'interfaccia software del Freecom è decisamente più pulita ed immediata rispetto a quella del Medley . Incolonnati, sulla sinistra, ci sono le icone dell'hard disk, USB, LAN e Wireless. Sarà sufficiente scegliere da quale fonte riprodurre i file multimediali e, dopo averci cliccato sopra, sulla sinistra verranno visualizzate le directory e i file presenti all'interno, in stile "gestione risorse" di Windows. Basterà scegliere un file, e lasciare il resto al dispositivo, che riconoscerà il tipo di file, selezionando il codec adeguato.

L'icona USB è attiva in presenza di una periferica USB; la stessa cosa vale per la LAN e la rete Wireless.

Cliccando sulla freccia a sinistra del telecomando, si visualizzeranno altre due icone, che permettono di avviare la WebRadio, o accedere ad una risorsa FTP.

Cliccando su "Setup" dal menù, si aprirà una schermata da cui configurare minuziosamente il 450 WLAN, dai parametri wireless, all'FTP, alla combinazione colori per la skin, e via dicendo. In questo caso, chiaramente, bisognerà avere una conoscenza almeno minima delle opzioni che si stanno per modificare, anche se non si rischia di pregiudicare il funzionamento del prodotto con l'inserimento di qualche dato non corretto.

La scelta di adottare una schermata così semplice si rivela vincente, poiché è molto diretta e veloce da usare.

Il lettore si avvia in circa 15 secondi, per l'inizializzazione delle varie periferiche (wirelees, USB) e il caricamento del software. La riproduzione da hard disk è immediata, mentre da periferica USB o remota saranno necessari alcuni secondi (un tempo variabile, che dipende dalla velocità di trasferimento dati), per riempire il buffer di memoria che assicurerà la fluidità di riproduzione.

Se collegato a Internet, il Freecom permette anche di riprodurre musica dalle stazioni webradio, un'aggiunta pratica e piacevole.

Per il trasferimento dei dati sull'hard disk interno è necessario collegare il Freecom al PC e, quando verrà riconosciuto come hard disk esterno , effettuare il trasferimento dei file tramite il classico "copia e incolla". Purtroppo, non è possibile copiare direttamente i file da una periferica di memorizzazione USB esterna all'hard disk interno, operazione non consentita dal sotware.

Rispetto al Medley, il Freecom ha alcune funzioni in meno, prima tra tutte la possibilità di registrare contenuti direttamente sull'hard disk interno , o di usare funzionalità come il Timeshift.

Durante il funzionamento, la rumorosità è decisamente molto limitata; in pratica, è sempre silenzioso , quindi molto piacevole da usare. Purtroppo il telecomando avrebbe potuto essere migliore.