Quartek VisualSound VS51: di poche pretese

Si può avere un effetto surround in salotto, senza avere decine di metri di cavi in giro per casa? Tra le soluzioni possibili, quella delle barre audio sta riscuotendo un certo successo. Ne abbiamo messe 5 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quartek VisualSound VS51: di poche pretese

Azienda specializzata in sistemi multimediali, Quartek offre anche una barra audio ad un prezzo contenuto. Non è il caso di gridare al grande affare, però: le prestazioni di questo sistema sono molto limitate.

Le dimensioni della VS51 si possono definire nella media. Il pannello nero è completato dalla griglia di metallo che protegge gli altoparlanti. Tutti i comandi sono sul telecomando, compatto e relativamente semplice da usare. Osservando il pannello posteriore, si rimane perplessi: tra le varie connessioni, troviamo un unico collegamento video, un’uscita video composito. O si decide di gestire solo la parte audio, caso in cui una connessione video è del tutto inutile, oppure si decide di gestire sia l'audio che il video, ma in questo caso bisogna usare qualcosa di meglio di una semplice connessione video composito. L'idea che ci siamo fatti è che Quartek abbia voluto creare un prodotto ibrido, che sia al tempo stesso un lettore video economico, grazie al suo lettore di memory-card e alla porta USB, sia un sistema audio per TV a schermo piatto. Tenere due piedi in una scarpa è un grosso errore, perché chi compra un televisore HD pretende un’ottima qualità d'immagine, impossibile da raggiungere con una uscita video composito. La VS51 permette di riprodurre DivX, MPEG-4, MP3 e visualizzare file JPEG, ma, ancora una volta, ci sembra troppo poco, da abbinare ad uno schermo HD.

Un audio molto semplice

La VS51 ospita due canali a due vie, completati da un trasduttore per i medi, che svolge il ruolo di canale centrale, e da un woofer da 13 cm per i bassi. Quartek non dice nulla riguardo alle specifiche del sistema di trattamento che simula l'effetto surround, ma quel che è certo è che la VS51 è compatibile con il Dolby Digital e il Dolby ProLogic II. La prima domanda che ci siamo posti, osservando l'insieme degli speaker, riguarda la resa dei bassi, affidata ad un unico woofer da 13 cm. Consapevole dei limiti della sua barra, Quartek ha integrato nella VS51 un’uscita per collegare un subwoofer amplificato, ed un interruttore che disattiva il woofer integrato nella barra. Apprezziamo questa possibilità offerta da Quartek, ma se bisogna spendere altri soldi per il subwoofer, la VS51 perde gran parte del suo fascino, che viene dal prezzo basso. L'installazione è rapida, e le opzioni semplici, così come le regolazioni.

Con i DVD abbiamo avuto dei discreti risultati, caratterizzati da un effetto surround abbastanza piacevole, ma spingendo il volume al massimo sono venuti fuori tutti i limiti della VS51. In effetti, il volume massimo di cui è capace la VS51 è molto modesto, e rischia di deludere le aspettative di molti acquirenti, anche perché i bassi, pur aumentando il volume, si fanno desiderare. La brutta impressione avuta durante la visione di film, si è ripetuta anche ascoltando brani musicali.

Il giudizio finale è quindi negativo. La VS51 è una barra audio economica, ma che presenta dei limiti evidenti, e non in grado di migliorare più di tanto l'audio integrato di un buon televisore a schermo piatto. La VS51 può suscitare l’interesse di chi possiede un televisore dalle pessime proprietà audio, e non desidera investire molto per migliorare la situazione.

Caratteristiche:

- Lettore: lettore memory-card

- Sintonizzatore: no

- Ingressi: 2 line-in, 2 SP/DIF ottico, 2 SP/DIF coassiale, USB

- Collegamenti video: video composito

- Standard surround: Dolby Digital, Prologic II

- Potenza d'amplificazione woofer: 30 W

- Potenzia d'amplificazione satelliti: 3 x 10 W

- Toni medi e alti: 3 medi + 2 tweeter dome

- Woofer: 13 cm, bass-reflex

Voto: 4/10

I pro

  • Molto economica
  • Discreto effetto surround

I contro

  • Volume massimo limitato
  • Pochi bassi
  • Resa musicale poco convincente

Prezzo medio: 300 euro