Yamaha YSP-4000: potenza e tecnologia

Si può avere un effetto surround in salotto, senza avere decine di metri di cavi in giro per casa? Tra le soluzioni possibili, quella delle barre audio sta riscuotendo un certo successo. Ne abbiamo messe 5 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Yamaha YSP-4000: potenza e tecnologia

I proiettori sonori della serie YSP, per i quali Yamaha ha sviluppato una tecnologia molto raffinata, costituiscono una vera e propria gamma di prodotti. Abbiamo esaminato il modello 4000, quello più evoluto, per capire che cosa ci si può aspettare da un'ottima barra surround.

La YSP-4000, viste le sue dimensioni, si abbina alla perfezione a televisori dai 40 pollici in su. È disponibile in due versioni: "Silver" e "Black", così si può adattare a quasi ogni ambiente La YSP-4000 pesa ben 16 Kg, quindi va installata o su un solido ripiano o a muro, fissandola bene con gli appositi supporti, che però vanno acquistati a parte. Il telecomando è molto complesso, ma offre funzioni molto interessanti, tra cui la possibilità di dirigere sempre su di sé il fronte sonoro, anche se ci si sposta, utilizzando il microfono integrato. A differenza di tutte le altre barre audio incluse in questa recensione, la YSP-4000 è capace di gestire anche il segnale video, fare la conversione da analogico a HDMI, ed effettuare l'upscaling fino a 1080i/720p. Gli ingressi audio e video non si fanno desiderare e permettono di integrare la YSP-4000 in qualsiasi installazione home-cinema. La prima cosa da fare è la calibrazione automatica, mediante il microfono fornito in dotazione.