Yamaha YSP-500: alla portata di tutti

Si può avere un effetto surround in salotto, senza avere decine di metri di cavi in giro per casa? Tra le soluzioni possibili, quella delle barre audio sta riscuotendo un certo successo. Ne abbiamo messe 5 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Yamaha YSP-500: alla portata di tutti

Yamaha ha integrato la sua avanzata tecnologia anche in prodotti relativamente economici, altrettanto integrabili in ambienti dove lo spazio scarseggia. Con la YSP-500 Yamaha ha posto attenzione proprio a quest’aspetto, dando vita ad una barra molto compatta, che si abbina alla perfezione a un piccolo TV 32 pollici a schermo piatto.

A prima vista, la YSP-500 si potrebbe scambiare con lo speaker centrale di un sistema 5.1, per la sua compattezza. Può essere collocata su un mobile, o su qualsiasi altro ripiano, ma non si può fissare a muro. Il design, molto sobrio, è centrato sulla robusta griglia che protegge gli altoparlanti. Il telecomando è complesso, ed offre numerosissime funzioni. La YSP-500 gestisce soltanto l'audio, ma è dotata ugualmente di un’uscita video composito, indispensabile per collegare la barra al televisore e procedere con la configurazione e la calibrazione del sistema. Gli unici ingressi a disposizione riguardano la parte audio: due ingressi line-in, due ingressi digitali ottici e uno digitale coassiale. L'installazione e la calibrazione sono facilitate da un sistema di calibrazione automatica, basato su un microfono.