Come i migliori, o quasi

Si può avere un effetto surround in salotto, senza avere decine di metri di cavi in giro per casa? Tra le soluzioni possibili, quella delle barre audio sta riscuotendo un certo successo. Ne abbiamo messe 5 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come i migliori, o quasi

Analogamente agli altri proiettori Yamaha, la YSP-500 è basata su numerosissimi piccoli altoparlanti a banda larga, amplificati singolarmente e gestiti da un sofisticato sistema digitale che simula i canali di un tradizionale sistema surround 5.1. Per i bassi invece, la situazione è meno rosea, perché pretendere un suono pieno di bassi da un sistema di diffusione tanto piccolo è decisamente troppo. Le basse frequenze, infatti, sono affidate ad una coppia di woofer da 8 cm, gestiti con il trattamento TruBass SRS, che sfrutta i principi della psico-acustica, per aumentare la "presenza" dei bassi, anche utilizzando altoparlanti di piccole dimensioni. Dopo aver fatto l'indispensabile calibrazione, il suono generato è stato subito molto equilibrato e superiore rispetto a quello delle barre audio più semplici.

Durante la riproduzione di film abbiamo avuto realmente un effetto "cinema", caratterizzato da un buon impatto e un volume che, pur non essendo molto elevato, è ampiamente sufficiente per un uso domestico, grazie in buona parte all'ottimo equilibrio. Nemmeno questo sistema regge il passo con l’effetto spaziale di un vero sistema 5.1, ma la parte audio offre una resa degli ambienti e degli effetti surround di buona qualità. Il suono in generale è abbastanza soddisfacente, ma non si può dire altrettanto dei bassi, per i quali è meglio acquistare a parte un subwoofer.

Passando all'ascolto di brani musicali, pur non essendo paragonabile ad un sistema alta fedeltà, le qualità d’equilibrio e neutralità già notate in precedenza sono rimaste invariate e hanno offerto piacevoli sonorità.

La YSP-500 c’è sembrata un’ottima soluzione per potenziare l'audio di un pannello HD di dimensioni medio-piccole. Per i televisori di diagonale maggiore, è meglio puntare su una barra audio di fascia alta.

Caratteristiche:

- Lettore: no

- Sintonizzatore: FM

- Ingressi: 2 line-in, 2 SP/DIF ottico, 1 SP/DIF coassiale

- Collegamenti video: video composito (OSD)

- Standard surround: Dolby Digital, Prologic II, DTS, DTS Neo:6

- Potenza d'amplificazione woofer: 2 x 15 W

- Potenzia d'amplificazione satelliti: 16 x 2 W

- Toni medi e alti: 16 altoparlanti banda larga

- Woofer: 2 x 8 cm, SRS TruBass

Voto: 7,5/10

I pro

  • Poco ingombrante
  • Buon rapporto prestazioni/prezzo
  • Suono molto equilibrato

I contro

  • Bisogna usare per forza un collegamento video per l'installazione e la calibrazione
  • Pochi bassi

Prezzo medio: 470 euro