image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per ...
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione d...

Antitrust UE: sanzione da 570 milioni di euro nei confronti di Mastercard per le "commissioni di interscambio"

La Commissione UE ha sanzionato Mastercard per una violazione delle norme antitrust in relazione alle "commissioni di interscambio" applicate nel mercato delle carte di credito e debito.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 23/01/2019 alle 11:11

La Commissione UE ha sanzionato Mastercard per 570 milioni di euro poiché dal 2007 al 2009 ha limitato la possibilità dei negozianti di beneficiare delle migliori condizioni economiche offerte dalle banche comunitarie presenti in altri mercati.

La Commissaria UE per la Concorrenza Margrethe Vestager ha spiegato che vietando agli imprenditori di affidarsi ai servizi più concorrenziali presenti nel "Single Market" europeo, la nota società newyorchese ha artificialmente aumentato i costi dei pagamenti con carta. Lo schema di fatto violava l’Interchange Fee Regulation.

"Quando un consumatore usa una carta di credito o debito in un negozio o online, la banca del venditore paga una commissione chiamata 'commissione di interscambio' alla banca del titolare della carta", spiega la nota della Commissione UE. "La banca del venditore ricarica questa commissione sul suo cliente che a sua volta, come ogni altro costo, si riflette nel prezzo finale per tutti i consumatori, anche se questi non usano carte".

Mastercard, che detiene anche il circuito Maestro, obbligava le banche dei venditori ad applicare la "commissione di interscambio" del Paese dove era residente l’attività. Una strategia che non consentiva di approfittare delle tariffe più vantaggiose presenti in alcuni mercati UE.

mastercard-sanzione-ue-commissione-interscambio-15420.jpg

Nel 2013 la Commissione UE ha avviato le indagini poiché si presumeva una violazione delle norme di interscambio. Si è scoperto così che "a causa delle regole di acquisizione transfrontaliera di Mastercard, i dettaglianti pagavano di più i servizi bancari per ricevere pagamenti rispetto a quanto avrebbero potuto se fossero stati liberi di guardarsi intorno per analoghi servizi a basso prezzo".

Mastercard ha poi deciso di adeguarsi ai nuovi regolamenti stabilendo un tetto massimo alle commissioni dello 0,2% per la transazioni con carta di debito e 0,3% per quelle con carta di credito. Grazie alla cooperazione dimostrata ha goduto di uno sconto del 10% sulla sanzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #4
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
  • #5
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #6
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Articolo 1 di 5
SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
La prima serratura smart con riconoscimento facciale 3D retrocompatibile che trasforma la sicurezza domestica senza sostituire la serratura.
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
iRobot Combo 10 Max a soli 639€ invece di 999€. Un risparmio notevole (visibile al checkout) quello offerto da Unieuro, valido solo oggi.
Immagine di Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficiente, che pulisce bene e richiede poca manutenzione, venduto a un prezzo molto competitivo.
Immagine di Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Scegli il modello più adatto alle tue necessità: hai tutte le Fire TV Stick a tua disposizione a un prezzo d'occasione!
Immagine di 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Formula 1, GP di Spagna: orari e dove vederlo in TV e streaming
Il Mondiale di Formula 1 2025 arriva in Spagna. Ecco tutte le informazioni che vi servono per non perdere il Gran Premio questo weekend.
Immagine di Formula 1, GP di Spagna: orari e dove vederlo in TV e streaming
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.