Antitrust UE, spifferateci in anonimato i cartelli segreti

L'Antitrust UE ha reso disponibile uno strumento che consente in anonimato di segnalare cartelli segreti e altre violazioni anti-concorrenziali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tutti i cittadini comunitari d'ora in poi potranno segnalare l'esistenza di cartelli segreti e altre violazioni delle norme antitrust tramite uno strumento di informazione anonima.Si chiama "Anonymous Whistleblower Tool" ed è facilissimo da usare: basta incollare in un apposito spazio il proprio testo e un servizio intermediario si occupa della cifratura e del recapito. Dopodiché sarà possibile anche ricevere risposta stabilendo una password di 8 caratteri e ritornando sulla pagina specifica - fermo restando il fatto che i tempi sono di massimo 15 giorni.

Anonymous Whistleblower Tool

Anonymous Whistleblower Tool

Il fornitore di servizi intermediario si limita a inoltrare il contenuto dei messaggi ricevuti senza trasmettere i metadati, che potrebbero essere utilizzati per identificare l'informatore. Ovviamente i cittadini che intendono rivelare la loro identità potranno contattare direttamente il servizio della Commissione che si occupa di concorrenza tramite un numero di telefono (0032-2-2974800) e un indirizzo di posta elettronica (comp-whistleblower@ec.europa.eu) ad hoc.

Per cartello o pratiche anticoncorrenziali si intendono "accordi sui prezzi o sulle offerte nelle gare d'appalto, la mancata immissione dei prodotti sul mercato o l'esclusione indebita dei concorrenti e possono causare danni ingenti all'economia europea".

La Commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager ha ricordato che le "informazioni basate su una conoscenza diretta possono essere uno strumento efficace per aiutare la Commissione a smascherare i cartelli e le altre pratiche anticoncorrenziali".

Leggi anche: Cartello nel mercato delle batterie, sanzione UE da 166 mln

Da ricordare che fino ad oggi l'azione dell'Antitrust UE è stata agevolata dal programma di trattamento favorevole della Commissione, che consente alle imprese di comunicare la propria partecipazione a un cartello in cambio di una riduzione dell'ammenda di cui sono passibili.