Antropocene, ora sappiamo quando è iniziata l'epoca dell'Uomo

L’Antropocene è l’epoca geologica in cui l’Uomo altera la Terra in modo più o meno irreversibile

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L’Antropocene è iniziato ufficialmente negli anni ‘50 del ventesimo secolo. Dopo un paio di decenni di discussioni e ricerche, alcuni scienziati sono arrivati a definire delle date tramite le analisi del fondale di un lago in Canada. Si stabilisce così una nuova convenzione storica, che sarà utile per continuare a migliorare le cronache del nostro pianeta.

“Antropocene” è una parola relativamente recente: deriva dal greco e indica un’epoca geologica dove l’attività umana determina l’ambiente. Dal vocabolario Treccani:

L'epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana, con particolare riferimento all'aumento delle concentrazioni di CO2 e CH4 nell'atmosfera 

Ovviamente noi esseri umani agiamo sull’ambiente da sempre, sin dalla preistoria; non è questa la novità, ma il modo in cui le nostre azioni lasciano un segno profondo, così tanto da giustificare la definizione di epoca geologica, come il Pleistocene, il Paleocene, l’Eocene e così via.

Di antropocene si parla da molto e basta farsi un giro su Amazon per trovare decine di libri che ne parlano, sia come saggi sia come narrativa. Noi abbiamo letto e recensito per voi un eccellente testo che mescola saggio e narrativa, che e che trovate a €4,99.

L’assegnazione di un’epoca geologica mette noi esseri umani quasi al livello del meteorite che provocò la quinta grande estinzione di massa, dando inizio all’era dei mammiferi. “Quasi” perché appunto l’Antropocene è un’epoca, non un’era geologica. Un’epoca che fa seguito all’Olocene, iniziato 11.700 anni fa, alla fine di un’era glaciale.

Ma perché proprio “tra il 1950 e il 1954”? Ebbene, il lago Crawford in Canada ha sedimenti molto particolari che permettono di “leggere” i cambiamenti storici in modo molto precisi, come spiega  Colin Waters dell'Università di Leicester, che ha presieduto il gruppo di lavoro sull'Antropocene. Le ricerche in questo luogo hanno permesso di giungere a questa (temporanea) conclusione.

La data proposta non troverà un consenso immediato, e sicuramente ci vorrà ancora del tempo prima di arrivare a stabilire una convenzione che metta tutti d’accordo, o anche quasi tutti andrebbe bene.