Apple e Nokia fanno smartphone con il proiettore

Foxconn è pronta a fornire ai produttori di smartphone mini-proiettori da inserire nei loro prodotti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Foxconn, fornitore taiwanese di componenti elettronici, sta lavorando ad un minuscolo proiettore, da inserire in smartphone e altri dispositivi portatili, verso il quale grandi produttori come Apple, Nokia o Samsung hanno già mostrato interesse.  

Il mini-proiettore potrebbe essere già pronto per la fine di quest'anno, e già dal prossimo Natale, tecnicamente, sarebbe possibile mettersi in tasca un dispositivo estremamente completo e versatile, adatto sia al tempo libero che al lavoro.

Uno dei cellulari Samsung con proiettore incorporato. I prossimi modelli dovrebbero essere più piccoli.

Uno smartphone di questo genere, infatti, sarebbe l'ideale, per esempio, durante riunioni e piccole conferenze, e ci permetterebbe di abbandonare, almeno in parte, l'attuale tradizione che vede l'accoppiata notebook + proiettore. 

L'idea non è nuova, ma solo ultimamente la ricerca e gli sviluppi tecnologici hanno reso questa strada percorribile, anche se il Samsung i7410 è in circolazione da qualche tempo, sul mercato asiatico. 

Un dispositivo portatile capace di mostrare una presentazione a un gruppo di colleghi, o qualche fotografia ad amici e parenti sarebbe una ventata di freschezza nel mercato dei dispositivi portatili, e potrebbe rappresentare un grande stimolo per il mercato. L'idea, insomma, ci sembra buona. Ora speriamo che lo siano anche i prodotti futuri, e che non abbiano prezzi proibitivi.

News correlate

iPod con fotocamera, scatta a tempo di musica

Microsoft Pink, smartphone Windows Mobile 7

Il traduttore universale di Star Trek su cellulare

PSP Phone, smartphone videoludico firmato Sony