e-Gov

Bitcoin, da dove vengono le monete senza banche

Pagina 1: Bitcoin, da dove vengono le monete senza banche

Ormai di articoli che descrivono il fenomeno Bitcoin ce ne sono molti: abbiamo capito che è una moneta digitale, che è peer-to-peer, che si può comprare online con la nostra valuta e viceversa, e che serve a fare acquisti online, ecc. (vedi anche Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale

Non vogliamo quindi ripetere concetti generali che abbiamo già trattato in passato (vedi anche Bitcoin: la moneta digitale che ci libera dalla banche e Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale), ma piuttosto dare uno sguardo più tecnico al concetto di mining.

Nanni Bassetti, l'autore di questo articolo

Abbiamo cercato di usare un linguaggio il più semplice possibile, ma inevitabilmente – quando si tratta di temi complessi come questo – non tutti potranno comprendere a fondo le pagine che seguono. L'obiettivo in ogni caso è rispondere a una domanda: cos'è il Bitcoin mining?

Da qui in avanti useremo nel testo un glossario specifico, quindi raccomandiamo chi non padroneggia l'argomento di leggere gli articoli precedenti, altrimenti le prossime pagine potrebbero risultare davvero molto difficili.