Meno pixel, più ISO

Anteprima - Primo contatto con la EOS 5D Mark III di Canon. Ecco le primissime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meno pixel, più ISO

L'appeal della EOS 5D Mark III sta ovviamente, in buona parte, nel suo sensore full-frame. I Megapixel che offre non sono tantissimi (22 MP) se si guarda sia alla concorrenza che in Canon stessa (la full-frame EOS 1Ds Mark III di qualche anno fa ne aveva 21…) ma questa parsimonia, combinata con il processore Digic 5+, serve in teoria a garantire una buona raffica di scatto (6 fps), riprese video più performanti e in particolare immagini con poco rumore, tanto che la reflex Canon ha una gamma ISO nativa che arriva a 25.600 ed è ulteriormente estendibile a 51.200 e 102.400 ISO. Valori inimmaginabili sino a qualche tempo fa.

Per verificarli basta inserire una scheda di memoria nella reflex e provare, meglio però sfruttare la novità del doppio slot e inserirvi sia una CompactFlash che una SD Card, possibilmente veloci perché i Megabyte in transito sono parecchi: difficile avere file raw da meno di 25 MB e immagini Jpeg sotto i 5 MB. Per mettere alla prova la EOS 5D Mark III abbiamo effettuato una settantina di scatti con un obbiettivo che perdona poco (l'EF 50mm USM f/1,4) e in varie situazioni: in studio con il consueto still life da test, all'aperto e al chiuso.

Clicca per ingrandire

Durante gli scatti abbiamo potuto apprezzare la qualità del sistema AF, sempre veloce e preciso, e in generale la reflex Canon non ha mai mostrato di perdere colpi neanche quando scattavamo a mano libera, di sera e con la sola luce dei lampioni. In questa particolare situazione abbiamo notato che con la selezione automatica degli ISO la EOS 5D Mark III ha un comportamento piuttosto prudente e non "spinge" la sensibilità più di tanto, preferendo lasciarci piuttosto con dei tempi lunghi di scatto.

Abbiamo però anche notato che ciò che si racconta online è vero (e infatti è stato confermato anche da Canon): quando siamo al buio, accendere l'illuminazione del display LCD superiore porta a una variazione della valutazione esposimetrica, come se parte di questa illuminazione colpisse il sensore dell'esposimetro. Canon ha promesso di risolvere il problema, che consideriamo più curioso che grave (quasi mai si illumina il display LCD mentre si scatta).