Caratteristiche tecniche dello Squeezebox

Siete amanti della musica, ma il sistema audio del vostro PC non vi soddisfa? Con lo Slim Devices' Squeezebox e il Creative's Sound Blaster Wireless Music, sarà possibile trasferire i file musicali direttamente ad un impianto stereo, e comandare la riproduzione a distanza. THG ha valutato pregi e difetti di questi due utili dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche tecniche dello Squeezebox, continua

Il prodotto può essere connesso sia tramite cavo RJ45 sia tramite rete wireless 802.11b (802.11g compatibile) con crittografia WEP da 64 e 128 bit.

La conversione analogico-stereo viene effettuata da un convertitore Digitale-Analogico a 20-bit, che supporta campionamenti a 8, 16, 32, 44.1, e 48kHz con una risposta di frequenza pari a 94dB. I più appassionati del settore apprezzeranno la presenza dell’uscita Ottica e Coassiale placcata in oro.

Squeezebox supporta numerosi formati audio incluso l’MP3, MP2, WAV non compressi e AIFF, e in più presenta un convertitore automatico da Ogg Vorbis (MP3 per piattaforma Linux), AAC (file audio per piattaforma Macintosh) e FLAC (FLAC è un codec simile all’ MP3 ma con minore perdita di qualità).

La numerosa presenza di codec permette all’utente di utilizzare nuovi metodi di compressione, come ad esempio il Lossless Encoding di Apple, che permette di ridurre la dimensione dei file audio di un CD del 60-70% circa, senza nessuna perdita di qualità sonora. Squeezebox possiede una EEPROM da 2MB che permette l’aggiornamento tramite rete del firmware in modo tale da poter inserire di volta in volta i nuovi codec presenti sul mercato.

L'interno dello Squeezebox

Il cuore di questo dispositivo è la minuscola CPU PIC16F877, dotata di un buffer RAM da 2MB che evita la congestione della rete, l’interruzione e le fastidiose pause durante la riproduzione dei brani. Lo Squeezebox supporta i seguenti protocolli standard : DHCP, UDP, ARP, ICMP, TCP, HTTP e SlimProto, che è ben documentato sul sito del produttore.

Come è facile comprendere dal numero dei codec presenti, lo Squeezebox non è compatibile solamente con le piattaforme Windows 95 / 98 / NT / 2000 / Me / XP ma anche con Linux, Mac OS X, BeOS, FreeBSD, Linux (X86, PPC, e MIPS), NetBSD (X86), OpenBSD, e Solaris (X86, Sparc), in pratica è compatibile con la maggior parte dei più recenti sistemi operativi. I possessori di Linux Red Hat (o altre distribuzioni compatibili) possono scaricare e installare i driver dal questo link.