C'è vita su Marte? Forse la risposta oggi dalla NASA, restate sintonizzati

Oggi pomeriggio la NASA terrà una conferenza stampa in cui svelerà la soluzione di un mistero che riguarda Marte. Collegatevi prima di cena per gli aggiornamenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La NASA ha indetto una conferenza stampa per il tardo pomeriggio, per annunciare qualcosa di importante su Marte. Più in dettaglio l'Agenzia spaziale statunitense ha promesso di svelare la soluzione di un mistero riguardante il Pianeta Rosso. Non è molto, ma è abbastanza per scatenare le speculazioni: che sia la conferma di una qualche forma di vita aliena? O che sotto alla superficie scorre acqua liquida? Non lo sapremo fino a quando non inizierà la diretta.

Mars, photographed by NASA's Viking mission
Marte fotografato dalla sonda NASA Viking

Sappiamo solo che saranno presenti il direttore di scienza planetaria della NASA Jim Green, il ricercatore principale del Mars Exploration Program Michael Meyer, l'esperto di vulcanologia Lujendra Ojha del Georgia Institute of Technology di Atlanta, Mary Beth Wilhelm dell'AMES Research Center della NASA a Moffett Field,  e il professore di geologia planetaria  della University of Arizona Alfred McEwen, meglio noto nel ruolo di ricercatore principale per l'esperimento High Resolution Imaging Science (HiRISE) a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

La conferenza si terrà oggi pomeriggio alle 16:30 ora italiana e chi fosse interessato potrà seguirla in diretta su Space.com oppure tramite NASA TV. Noi seguiremo l'evento e vi aggiorneremo con una notizia ad hoc non appena avremo tutte le informazioni del caso.

Le opzioni sui possibili annunci sono molte, dato che la NASA gestisce attualmente cinque missioni su Marte: i rover Opportunity e Curiosity, e le Mars Odyssey, MRO e Maven (Mars Environment and Volatile Evolution).

L'esplorazione dello spazio L'esplorazione dello spazio
Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione dei sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione dei sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche