Arctic Cooling mostra il nuovo Accelero-Xtreme

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Arctic Cooling mostra il nuovo Accelero-Xtreme

Il produttore svizzero Arctic Cooling sta espandendo la propria gamma di prodotti, con nuovi dissipatori per schede grafiche. La nuova serie Xtreme prevede due versioni, per schede nVidia e ATI. Mentre i dissipatori per schede nVidia sono adatti alle schede G80, 8800 GT, GTX e Ultra, la controparte per prodotti ATI è compatibile solo con la Radeon HD 2900 XT.

I due dissipatori sembrano identici, tranne che per il sistema di montaggio. Cinque heatpipe assicurano che il calore sia dissipato tramite 107 alette. Ci sono ben 3 ventole, la cui velocità è regolata con un sistema di regolazione modulata PWM (pulse width modulation). Le ventole girano tra 1500 e 2500 RPM, e arrivano a spostare un massimo di 107 metri cubi d'aria ogni ora.

Arctic Cooling sostiene che questo dissipatore può gestire fino a 240 watt equivalenti di calore, grazie all'ottimizzazione del flusso d'aria. Significa che la temperatura della GPU è più bassa del 20%, rispetto ai dissipatori comuni. Questo prodotto, quindi, sembra la scelta ideale per gli overclocker. Quanto alle specifiche, pesa 440 grammi, e la resistenza termica è di solo 0,14 K/W.

Grazie alla regolazione PWM, le tre ventole sono molto silenziose. Si aggiunge una speciale sospensione brevettata, che ammortizza le vibrazioni.

Il costo è di circa 35 euro.

Padiglione 21, StandB17