image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi...
Immagine di Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso...

Chad2Win ti paga per chattare: meglio di Whatsapp?

Chad2Win arriva in Italia e promette denaro a chi vuole vedere la pubblicità.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/10/2013 alle 12:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Chad2Win è il fenomeno del momento, l'applicazione per iOS e Android di cui tutti parlano perché promette non solo messaggi gratis, ma addirittura la possibilità di guadagnarci qualcosa a forza di mandare e ricevere messaggi. Arriva dalla Spagna, e sta già ottenendo un buon successo anche in Italia. Che sia qui per restare oppure solo la moda del giorno, però, è tutto da vedere.

Chad2Win funziona come Whatsapp e simili per mandare messaggi, foto, video e memo vocali. Di tanto in tanto c'è un annuncio pubblicitario, sul quale volendo si può cliccare per visualizzare un video promozionale più esteso.

Più pubblicità si guarda in questo modo e più si può guadagnare, fino a 25 euro al mese, cioè il 30% di quanto Chad2Win incassa dagli inserzionisti. Per massimizzare i guadagni, è bene saperlo, bisogna raccontare all'applicazione un po' di fatti propri: nome, età, interessi principali. Più completo il profilo, e più si può guadagnare - tra l'altro non sembrano esserci controlli per verificare la veridicità dei dati. In ogni caso, arrivare al massimo teorico per ora sembra impossibile.

In Spagna ci sono già oltre 300.000 utenti, e questo è il primo possibile ostacolo. Per quanto l'azienda citi il numero come un successo si tratta di numero piuttosto esiguo, così come quello dei fan su Facebook (poco più di 2000) e dei follower su Twitter (circa 1350). Perché è un problema? Perché la pubblicità circola bene e produce utili solo se il pubblico è abbondante. Se il sistema non funziona, si rischia di incassare pochissimo a fine mese.

Qualcuno alla fine potrebbe lamentarsi, e forse per questo Chad2Win arriva in Italia con il patrocinio dell'Associazione Consumatori Utenti - nota appunto per l'impegno nel risolvere i contenziosi tra consumatori e utenti senza arrivare in tribunale. "Entro il mese di ottobre sarà siglato un protocollo di procedure per la risoluzione di qualunque inconveniente o errore sorga tra Chad2Win e i suoi sottoscrittori", spiega Claudio Leonardi su La Stampa. Difficile capire se sia un buono o cattivo segnale, sottolineare questo aspetto proprio al lancio non fa proprio ben sperare.   

Quanto ai guadagni reali, ci si può fare un'idea con il mese di agosto – notoriamente "di magra" per il mondo della pubblicità su Internet. 150.000 euro ridistribuiti agli utenti, 0,5 a testa di media se consideriamo 300.000 iscritti. A settembre le cifre diventano un po' più alte, e si potrebbe arrivare a due euro.

Da una parte abbiamo il possibile fastidio della pubblicità e la cessione di dati personali, dall'altra la promessa (miraggio?) di guadagnare abbastanza da ripagarsi l'abbonamento telefonico. Ne vale la pena? Starà a ognuno di noi stabilirlo.

Le notizie più lette

#1
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#2
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
8

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#5
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso
1

Altri temi

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso

Di Dario De Vita
Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi

Altri temi

Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi

Di Andrea Ferrario
4 aspirapolvere e lavapavimenti che, a questi prezzi, conviene prendere su AliExpress

Altri temi

4 aspirapolvere e lavapavimenti che, a questi prezzi, conviene prendere su AliExpress

Di Dario De Vita
Dove vedere Milan vs Parma in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan vs Parma in TV e streaming

Di Dario De Vita
Il vero affare del weekend? -15% extra dall’app MediaWorld

Altri temi

Il vero affare del weekend? -15% extra dall’app MediaWorld

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.