Chrome per Android 4 senza supporto da metà aprile

Google ha annunciato che da metà aprile non verranno più pubblicati aggiornamenti del browser Chrome per Android Ice Cream Sandwich. Circa il 5% degli utenti sarà a rischio sicurezza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da metà aprile 2015 Google non pubblicherà più aggiornamenti dell'app Chrome per i dispositivi Android Ice Cream Sandwich, la versione 4.0.x del sistema operativo mobile. La casa di Mountain View minimizza, spiegando che questa versione ormai rappresenta poco più del 5% delle quote di mercato Android.

Chrome per Android

Questa percentuale di utenti, seppur piccola, dovrà però arrangiarsi, perché "sviluppare nuove funzionalità su telefoni datati sta diventando sempre più difficile" come scrive sul blog ufficiale di Chrome il software engineer di Google Aurimas Lutikas.

Entrando più nel dettaglio Google spiega che "ogni nuova funzionalità o nuova caratteristica che viene aggiunta a Chrome deve essere progettata e testata appositamente per ICS. Spesso bisogna aggiungere specifiche soluzioni temporanee ed eccezioni particolari appositamente per ICS. Questo aggiunge complessità del codice, rallenta le prestazioni e i tempi di sviluppo".

Con la soppressione del supporto inoltre sarà possibile progredire con lo sviluppo di "nuove esperienze sui dispositivi posseduti dalla maggior parte dei nostri utenti".

Per non correre rischi sul fronte sicurezza l'unica strada sarà quella di scaricare e installare dallo store browser alternativi come ad esempio Firefox o Opera. Anche perché Chrome funzionerà ancora dopo il 15 aprile, ma non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza, che invece proseguiranno per le versioni destinate ad Android Jelly Bean e Lollipop. L'ultima release aggiornata per dispositivi ICS sarà la V.42, che arriverà appunto a metà aprile.