Conclusioni: la scelta migliore per i grandi veicoli

Confrontiamo cinque navigatori GPS di ultima generazione: Route 66 Maxi, Mio Moov 370, Navigon 8110, TomTom 930T e Garmin nüvi 860.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: la scelta migliore per i grandi veicoli

Il Navigon 8110 è un ottimo navigatore, in questa comparativa inferiore solo al TomTom 930T e si aggiudica il nostro riconoscimento "Acquisto Consigliato".

Il TomTom prevale soprattutto per il migliori calcolo e gestione degli itinerari, merito anche della nuova funzione IQ Routes. Il Navigon 8110 però si distingue per lo speciale supporto per auto, unico nella sua categoria. Si tratta di un braccio decisamente ingombrante ma robusto, che offre grande stabilità e assorbe benissimo le vibrazioni.

Aderisce al parabrezza con grande facilità e sicurezza ed è veramente difficile che si stacchi accidentalmente. Il meccanismo di sgancio è semplice, anche se può risultare macchinoso in alcune condizioni, principalmente con parabrezza poco inclinati. Le dimensioni generose permettono un uso ideale su SUV, grandi monovolume e generalmente veicoli grandi. La maggiore lunghezza permette più versatilità riguardo al punto in cui fissare il GPS. Sarà inoltre possibile avere una distanza minore tra il guidatore e il navigatore, per una più semplice digitazione.

Unica osservazione: avremmo gradito che la confezione includesse un telecomando, il TomTom 930T a pari prezzo ce l'ha. Navigon ha un altro vantaggio netto sul TomTom, la ricezione dei dati del traffico tramite l'antenna TMC è gratuita in quasi tutti gli stati europei, mentre il servizio di TomTom viene fornito solo a fronte di un abbonamento annuale di circa 40 euro. Un vantaggio che si esprime pienamente solo all'estero, perché per quanto da noi provato, le info sul traffico dei fornitori italiani sono ancora poco utili e tutt'altro che tempestive.

Voto: 8,5

Pro
Contro
Schermo ampio, buona grafica e buone funzioni di navigazione Qualche rallentamento attivando tutte le funzionalità avanzate
Eccellente supporto per auto Risposta non rapidissime nell'interazione con i menù
Aggiornamenti delle mappe gratis per 2 anni