Come abbiamo effettuato i test
Iniziamo costruendo un semplice banco di prova costituito da due WLAN, tenendo comunque aperta la possibilità di renderlo in qualsiasi momento più complesso in base alle nostre necessità (Figura 3). Abbiamo utilizzato due router Linksys WRT54G configurati come Access Point così da essere sicuri di non incontrare i problemi di instradamento del router v5. La mancanza di firewall NAT inoltre, permette alla console IxChariot di controllare ogni dettaglio.
Figura 3: Schema della configurazione di test
Non disponendo di due schede WPC54G per notebook, abbiamo dovuto mischiare un po' lo schema dei client: il lato "Neighbor" utilizza una scheda mini-PCI GN-WPEAG della Gigabyte, in un Fujitsu S2020 Lifebook; basata su chipset Atheros Super-G, non ha presentato alcun problema coi segnali radio del trasmettitore Broadcom dei router Linksys. Il lato client "Home" è costituito dal nostro fidato Dell 4100 Inspiron, con Celeron da 1GHz, 512 MB di RAM e Windows XP Home SP2.
Per simulare la situazione più problematica, due WLAN sullo stesso canale, entrambi i router sono stati impostati per funzionare sul Canale 6; ogni altra impostazione è stata lasciata al suo valore di default (Figura 4). Non è stata usata codifica dei dati.
Figura 4: Impostazioni Wireless per Linksys WRT54G
Per mettere un po' di distanza tra noi e la potenziale WLAN interferente, la WLAN "Neighbor" è stata posizionata come nella Figura 5. I muri sono in cartongesso 2x4, senza tubature o isolanti metallizzati. Questo ambiente ha attenuato il segnale della WLAN "Neighbor" ma i segnali mostrati dal client "Home", dopo la connessione all'Access Point, sono comunque di eccellente livello.
Figura 5: Mappatura dell'area interessata dai nostri test.