Live 365

Hai mai pensato ad aprirti la tua radio? I servizi sul Web che ti offrono questa possibilità sono sempre più numerosi e spesso gratuiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Live 365

Live 365 (www.live365.com) è il servizio di web-radio attivo da più tempo con attualmente oltre 5.000 stazioni attive in tutto il mondo. Purtroppo non è più gratuito come lo è stato per molti anni, ma si parte con delle quote tutto sommato accessibili da € 35 per un anno intero. Anche per chi volesse semplicemente iniziare ad ascoltare le web-radio, la directory su www.live365.com è uno strumento imperdibile per ascoltare voci e musiche da tutto il mondo.

 La lista delle radio del genere scelto. Andando con il mouse sopra l'icona

degli omini si può vedere il numero degli ascoltatori

Per iniziare a trasmettere selezionare "Try Broadcasting for free" nella sezione "Start Your Station".

Per il setup della nostra radio scegliamo il "Free 7 day trial" in "Personal Broadcasting". Ricordiamoci che ogni utente può usufruire dei sette giorni di prova per una vola soltanto.

Come prima radio possiamo scegliere l'offerta base "Bronze". Se diventeremo una radio di successo, potremo decidere per l'upgrade successivamente.

Una volta riempiti i campi generici per l'iscrizione, saremo loggati al servizio; a questo punto possiamo inserire le informazioni sulla nostra radio. È molto importante scegliere bene il nome della nostra emittente perché un nome in linea con quello che offriamo permetterà di trovarci più facilmente.

Qui inseriamo le informazioni sulla nostra radio

Siamo pronti ad andare in onda. Con il Live365 Locker organizziamo le playlist dei file MP3 per la nostra trasmissione. Nella finestra di sinistra li possiamo caricare dal nostro PC, in quella di destra decidiamo la successione delle varie playlist.

A sinistra la finestra per caricare gli MP3 e a destra quella per organizzare le Playlist

Ora siamo live e la nostra stazione comparirà nella directory di Live365. Ma se non siamo al pc, abbiamo qualche modo per intervenire nella nostra trasmissione? Live365 ha pensato anche a questo e con l'app Studio 365 Mobile per iOS e Android si possono controllare le statistiche e registrare al volo degli Shout-out. Questi sono dei brevi messaggi audio che possiamo registrare sul nostro smartphone e far ascoltare successivamente in un punto preciso della scaletta.