Altri modi per fare radio online

Hai mai pensato ad aprirti la tua radio? I servizi sul Web che ti offrono questa possibilità sono sempre più numerosi e spesso gratuiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altri modi per fare radio online

Finora abbiamo trattato dei servizi pronti per andare live senza alcuna configurazione se non i settaggi di base. Si può anche scegliere una via non così immediata, ma in ogni caso semplice e gratuita. Si può infatti aprire un account su servizi di radio stream e richiamare questo server dai software per la gestione delle trasmissioni. Tra i servizi che mettono a disposizione server per il broadcast abbiamo provato MyRadioStream (myradiostream.com) che offre un servizio di stream illimitato a fronte dell'esposizione a banner pubblicitari. La registrazione è immediata e dopo la conferma via mail, in un paio di minuti viene configurato il server ed aperta una schermata con i dati che ci servono per partire:

I dati del mio server su MyRadioStream

Se vogliamo aprire una stazione mobile, l'app di riferimento per Android è MyLiveCast (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.itechnepal.net.mylivecast), la soluzione ideale anche per trasmettere una diretta audio. L'applicazione infatti codifica quello che riceve dal microfono dello smartphone in uno streaming che può essere trasmesso grazie ad un server come quello di MyRadioStream; basta quindi inserire nella schermata dell'applicazione i dati che ci vengono comunicati dallo stream e il gioco è fatto.

I passaggi per preparare MyLiveCast alla diretta