Quale musica posso trasmettere?

Hai mai pensato ad aprirti la tua radio? I servizi sul Web che ti offrono questa possibilità sono sempre più numerosi e spesso gratuiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quale musica posso trasmettere?

Attenzione però a quello che trasmettiamo; se è un nostro parlato, nessun problema, se invece si tratta di musica dobbiamo fate attenzione ai diritti d'autore. Prima di partire con la nostra selezione musicale, va verificato se il servizio che abbiamo scelto si occupa di questa parte o se dobbiamo farlo noi. Per chi volesse approfondire questo tema, sul sito della WRA (Web Radio Associate) (www.wra.it) si possono trovare tutti gli adempimenti richiesti in Italia per poter partire con le trasmissioni.

Anker® Altoparlante Bluetooth Tascabile Anker® Altoparlante Bluetooth Tascabile
Trust Elvii Microfono Trust Elvii Microfono
Philips AE2330 Radio per doccia Philips AE2330 Radio per doccia

Un servizio attento a questa problematica è Radionomy (www.radionomy.com) che mette a disposizione un archivio di 80.000 brani. In ogni caso è sempre consigliabile verificare direttamente inviando una mail ai gestori della piattaforma e chiedendo esplicitamente se i diritti sono pagati anche per l'Italia.  Un'altra soluzione può essere quella di cercare nel Free Music Archive (www.freemusicarchive.org), una grande raccolta di brani con licenze Creative Commons creato dalla stazione radio WFMU (wfmu.org). In questo caso andranno comunque verificate di volta in volta le limitazioni decise dagli autori sui singoli brani.

E non finisce qui…

Le possibilità per aprire una web-radio non si esauriscono però qui. Anche Shoutcast (www.shoutcast.com) è una soluzione che offre lo stream di contenuti audio. È un po' più complicato da settare e quindi abbiamo dato la precedenza ad altri, non dimenticando però che sono circa 50.000 le stazioni che hanno scelto questa tecnologia e che spesso è quella scelta per offerte a livello professionale. Un altro servizio di media streaming presente da molti anni e molto diffuso è Icecast (www.icecast.org).

Per semplificare, quando parliamo di server streaming possiamo pensare al seguente flusso: sorgente audio (esempio microfono, mixer audio, pc …) > encoder (esempio MyLiveCast) > server (esempio Shoutcast, Icecast…).

Ritornando alle soluzioni più semplici, quelle che non ci danno nessun pensiero per la configurazione, ricordiamo ancora la già citata Radionomy ed infine Caster.fm (www.caster.fm). 

L'Homepage di Radionomy

Buona trasmissione a tutti. Utilizzate tutte le condivisioni sui social network, il codice per integrare il player (quando disponibile) su più siti, il link alle directory delle web-radio; è essenziale far conoscere la propria radio. Negli anni infatti sono cambiate tante cose, ma la misura del successo di un'emittente parte sempre da lì: il numero degli ascoltatori. Soprattutto ora che in pochi minuti (e in pochi click) possiamo trasmettere in tutto il mondo.