Aggiorniamo il Kernel

Siamo giunti all'ultima parte di questo tutorial. In questa parte finale, aggiungeremo l'abilità di differenziare l'allocamento del bandwidth tra BitTorrent e altre attività Internet, e di controllare le prestazioni del file server che abbiamo creato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiorniamo il Kernel

Prima di tutto dobbiamo aggiornare il kernel alla versione 2.6. Il kernel è il core del sistema operativo Linux da cui dipende tutto quello che accade. In questa pagine è presente un tutorial dettagliato su come aggiornate il kernel alla versione 2.6 in Xebian.

La prima operazione consiste nello scaricare il codice sorgente del Kernel. Andata alla pagina http://www.kernel.org e cercate l'ultima versione stabile disponibile e scaricatela:

  • cd /usr/src
  • wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.14.3.tar.bz2
  • tar xfvj linux-2.6.14.3.tar.bz2
  • ln -s linux-2.6.14.3 linux

L'ultima linea di codice crea un link simbolico - praticamente è come se fosse un collegamento in Windows - alla directory, in maniera tale che non dovrete scrivere l'intero comando ogni volta.

Ora abbiamo bisogno di un file di patch Xbox-Linux per modificare il codice sorgente della Xbox. Andate alla home page Xbox-Linux e scaricate la patch in base alla versione del codice sorgente che avete appena scaricato. Per esempio:

  • wget http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/xbox-linux/linux-2.6.14-xbox.patch.gz
  • tar xfvz linux-2.6.14-xbox.patch.gz
  • cp linux-2.6.14-xbox.patch linux/

Utilizzando il comando patch possiamo avvalerci delle informazioni contenute nel file patch per modificare il codice sorgente:

  • cd linux
  • patch -p1 < linux-2.6.14-xbox.patch

La patch per Xbox crea un file config pronto all'uso, ma dobbiamo rinominarlo:

  • cp kernel.config .config

Ora dobbiamo scegliere l'opzione per la compilazione della parte di kernel che ci interessa:

  • make oldconfig