Design ricercato o semplicità?

I piccoli sistemi audio 2.1 sono l'ideale per ascoltare musica su PC, e non solo. Solitamente, garantiscono una buona resa audio a prezzi molto abbordabili. Chi cerca un sistema 2.1 bello e dalle rifiniture curate, deve essere disposto a sborsare qualche euro in più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design ricercato o semplicità?

Nella categoria dei sistemi 2.1 economici e piccoli, la migliore soluzione per riprodurre correttamente i toni alti e medi consiste in un altoparlante a banda ampia, di qualche centimetro di diametro. Visto che, su prodotti che costano solitamente meno di 50 euro, è difficile riuscire ad installare un unico buon altoparlante, la soluzione migliore è utilizzarne due o tre, ottenendo quindi un sistema a due o a tre vie. L'altoparlante a banda ampia ha l'inconveniente di avere un diametro, a volte, abbondante, e quindi si rivela inadatto per quei sistemi 2.1 che puntano tutto sul design e sulle dimensioni compatte. Per questo motivo, produttori come Creative e JBL, hanno adottato la soluzione dei microdrive, che permettono di costruire dei satelliti più piccoli di quanto non consentano gli altoparlanti a banda ampia. Nascono così dei sistemi più originali dal punto di vista del design e più piacevoli da vedersi, ma il prezzo cresce inevitabilmente. La via di mezzo tra questi due estremi consiste nell'utilizzare due piccoli altoparlanti a banda ampia, una soluzione non nuova ma che dà ottimi risultati se progettata e realizzata con cura.

JBL Flip II Sistema Audio Portabile JBL Flip II Sistema Audio Portabile
Aukey® Ricevitore Bluetooth portatile Aukey® Ricevitore Bluetooth portatile
Bose Sistema Multimediale Bose Sistema Multimediale

Dotazione base o funzioni estese?

Molti dei sistemi 2.1 più economici si limitano semplicemente alla regolazione del volume generale e a quella del subwoofer, spesso situato sul subwoofer stesso, soluzione poco pratica se questo è installato sotto la scrivania. Per fare un'equalizzazione, si può sempre agire sulla sorgente audio.

Tutti gli altoparlanti si collegano facilmente alle varie uscite audio, chiamate "line" oppure AUX, di cui è dotato un PC, un lettore MP3 o un altro dispositivo. Alcuni modelli offrono un secondo ingresso audio, comodo per collegare simultaneamente due sorgenti audio (ad esempio un PC ed un lettore MP3) in modo da non essere costretti sempre a scollegare la prima per collegare la seconda. Anche un'uscita audio può essere utile.  Per via della sempre maggiore diffusione dell'iPod, sempre più modelli sono appositamente studiati per collegare il lettore Apple. Spesso però, non si tratta di una vera e propria integrazione con l'iPod, ma di un semplice supporto con una connessione audio. Si poteva raggiungere lo stesso risultato con un semplicissimo cavo audio, ma sarebbe stato meno chic del supporto dedicato per il famoso riproduttore Apple.

La prova d'ascolto: fase delicata

Il giudizio che esprimeremo su ciascun modello sarà il risultato incrociato di due prove: i test di misura oggettivi (ad esempio la curva di risposta in frequenza) e le prove d'ascolto soggettive, che abbiamo condotto utilizzando brani appartenenti a diversi generi musicali. Si tratta quindi di un giudizio che scaturisce in parte da considerazioni personali, che non valgono per tutti. Ciò nonostante, le nostre indicazioni possono costituire una preziosa guida all'acquisto, poiché è spesso impossibile ascoltare in anticipo il sistema audio che si sta per comprare: in queste condizioni è difficile farsi un'idea delle qualità audio reali, e quindi non rimane altro che affidarsi alle specifiche dichiarate e alle false promesse del marketing.

In ogni caso, è difficile rimanere delusi dalle qualità del proprio sistema nuovo di zecca, soprattutto se è stato scelto tra i cataloghi delle marche più note. Meglio evitare i prodotti da nomi più o meno fantasiosi, che promettono mari e monti, a meno che non sia possibile verificare di persona che le promesse siano rispettate.