Comparativa di sei Fotocamere Digitali a 3 Megapixel

Le fotocamere a 3 megapixel oggi costano il prezzo che un anno fa si pagava per una 2 megapixel. L'offerta è ampia e merita un approfondimento: per questo abbiamo scelto sei modelli, tutti sotto i 400 €. Quali saranno i migliori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comparativa di sei fotocamere digitali a tre megapixel

Comparison of Six 3-Megapixel Digicams

I modelli della famiglia "buona qualità, facilità d'uso, soddisfazione garantita" sono sei: Canon PowerShot A70, Fuji FinePix A303, Kodak LS-633, Olympus Camedia C-350, Samsung Digimax V3 e Sony DSC-P52. L'unico problema è sceglierne una.

I fotografi accorti che girano per gli scaffali dei negozi di elettronica si trovano di fronte più di trenta modelli di fotocamere attorno ai 3 megapixel; alcuni produttori offrono perfino più varianti dello stesso modello. Abbiamo scelto i sei modelli che, per specifiche, prezzi e prestazioni, ci sembravano i più attraenti.

La prima buona notizia per i consumatori è che ora le fotocamere da tre megapixel costano quanto quelle da due costavano un annetto fa, dandoci ovviamente maggiore qualità dell'immagine e ingrandimenti migliori. Lo sviluppo del mercato ha classificato le tre megapixel come macchine da "appassionato con budget basso".

La seconda buona notizia è che finalmente i produttori hanno realizzato che ai consumatori non piacciono le macchine dall'aspetto "plasticoso" e fragile ma che, viceversa, apprezzano quelle con aspetto solido e tanta sensazione di robustezza.

Noterete che Nikon è assente da questi test. Purtroppo non sono riusciti a inviare per tempo un campione della loro Coolpix 3100, che entrava di diritto in questa comparativa.