L'ascolto rivela che il 2300 corregge molte delle mancanze del 2200, che era molto più incisivo e meno neutrale. Quindi i cambiamenti possono essere considerati molto positivi se cercate potenza, riproduzione accurata dei timbri e una certa mancanza di aggressività. D'altra parte, i livelli raggiungibili mantenendo suoni "puliti" sembrano leggermente bassi, come rivelato dalla misurazioni. Ma è dura vincere in ogni reparto.
Il 2300 offre quindi caratteristiche molto positive, ma confrontato al predecessore dobbiamo notare anche dei difetti. Potreste preferire l'uno o l'altro a seconda dei vostri gusti o della musica preferita. Il 2300 in definitiva ha qualcosa in meno del 2200 ma offre timbriche più accurate. Ripetiamo, la scelta rimane una questione soggettiva.
Conclusioni
Il set di altoparlanti Z-2300, basato sul Logitech 2200, sarà da oggi il nuovo punto di riferimento nel mondo degli speaker 2.1 di alta qualità. Sebbene avremmo preferito satelliti con driver a due vie, il risultato finale è di altissima qualità. Il 2300 rappresenta quindi una delle poche possibili scelte in questo settore di prodotto, per chi cerca il meglio.